Innovation, homologation, regimentation. The multiple perspectives of the Delegated decrees
Published 2024-06-23
Keywords
- Delegated Decrees,
- italian school,
- reform of educational system,
- participation,
- social change
How to Cite
Copyright (c) 2024 Pietro Causarano, Chiara Martinelli
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Abstract
In 1974, the so-called “Decreti Delegati” occurred after years of ministerial documents and experimentations whose success depended on headmasters’ and teachers’ leanings; they put into action parts of suggestions and predictions made during the first years of 1970s. Indeed, they modified the way scholastic organisation runs, they de-verticalized it to some extent and established connections among school, society and territory on an institutional basis. This constitutes a topic that has been highly debated in the domain of educational sciences, as are the frantic and complex social events occurred after 1968.
References
- Balestracci Fiammetta, e Catia Papa, cur. 2019. L’Italia degli anni Settanta. Narrazioni e interpretazioni a confronto. Soveria Mannelli: Rubettino.
- Bartolini Stefano, Pietro Causarano e Stefano Gallo, cur. 2020. Un altro 1969: i territori del conflitto in Italia. Palerno: Ndf.
- Betti, Carmen, e Franco Cambi, cur. 2011. Il ’68: una rivoluzione culturale tra pedagogia e scuola. Itinerari, modelli, frontiere. Milano: Unicopli.
- Bravi, Luca. 2021. La televisione educativa in Italia. Un percorso di storia sociale dell’educazione. Roma: Anicia.
- Cantatore, Lorenzo, Juri Meda e Francesco Tonucci, cur. 2024. Mario Lodi: maestro, intellettuale, scrittore. Roma: Carocci.
- Causarano, Pietro. 2012. “Un progetto non sempre condiviso: la scuola dell’Italia unita”. Zapruder 27: 8-25
- Chiosso, Giorgio. 2015. La pedagogia contemporanea. Brescia: La Scuola.
- Covato, Carmela. 2022. L’itinerario pedagogico del marxismo italiano (nuova edizione). Roma: Edizioni Conoscenza.
- Crainz, Guido. 2005. Il paese mancato. Dal miracolo economico agli anni Ottanta. Roma: Donzelli.
- De Giorgi, Fulvio. 2020. La rivoluzione transpolitica. Il ’68 e il post-’68 in Italia. Roma: Viella.
- Dente, Bruno. 1995. In un diverso Stato. Bologna: il Mulino.
- Galfré, Monica. 2017. Tutti a scuola! L’istruzione nell’Italia del Novecento. Roma: Carocci.
- Galfré, Monica. 2019. La scuola è il nostro Vietnam. Il ’68 e l’istruzione secondaria italiana. Roma: Viella.
- Giorgi, Chiara, e Ilaria Pavan. 2021. Storia dello Stato sociale in Italia. Bologna: il Mulino.
- Gotor, Miguel. 2022. Generazione Settanta. Storia del decennio più lungo del secolo breve, 1966-1982. Torino: Einaudi.
- Gozzer, Giovanni. 1991. La riforma secondaria. Storia e documenti. Roma: Cirmes
- Macinai, Emiliano, e Stefano Oliviero. 2019. “Storie e memorie della prima generazione di educatrici ed educatori dei nidi in Toscana”. In Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze, a cura di Gianfranco Bandini e Stefano Oliviero, 159-168. Firenze: Firenze University Press. DOI: https://doi.org/10.36253/978-88-5518-009-2.16
- Mariuzzo, Andrea, e Vanessa Roghi, cur. 2023, “A sessant’anni dalla riforma della scuola media. Un nuovo bilancio storiografico”. Rivista di storia dell’educazione (10) 1.
- Martinelli, Chiara. 2021. “Rivoluzioni silenti. La riforma degli organi collegiali nella storia della scuola”. Rivista di storia dell’educazione (8) 1: 37-48. DOI: https://doi.org/10.36253/rse-10051
- Matucci, Giuditta, e Francesco Rigano, cur. 2016. Costituzione e istruzione. Milano: FrancoAngeli.
- Pongiluppi, Francesco. 2022. In piazza per quale diritto? Memoria ed eredità culturale delle mobilitazioni per i diritti a Torino. Milano: FrancoAngeli.
- Ragazzini, Dario, Pietro Causarano, e Maria Grazia Boeri. 1999. Rimuovere gli ostacoli. Politiche educative e culturali degli enti locali dopo la regionalizzazione. Firenze: Giunti.
- Ricuperati, Giuseppe. 2015. Storia della scuola in Italia: dall’Unità a oggi. Brescia: La Scuola.
- Roghi, Vanessa. 2022. Il passero coraggioso. Cipì, Mario Lodi e la scuola democratica. Roma-Bari: Laterza.
- Sangiovanni, Andrea. 2006. Tute blu. La parabola operaia nell’Italia repubblicana. Roma: Donzelli.
- Sangiovanni, Andrea. 2021. Specchi infiniti. Storia dei media in Italia dal dopoguerra a oggi. Roma: Donzelli.
- Sani, Roberto, e Michele Corsi, cur. 2004. L’educazione alla democrazia tra passato e presente. Milano: Vita&Pensiero.
- Ventura, Sofia. 1998. La politica scolastica. Bologna: il Mulino.