Vol 7, No 2 (2020): Poetry for children. A subtle yet intense voice in the history of children’s literature

Issue Description

Edited by Milena Bernardi, Sabrina Fava, Martino Negri

La parte monografica del presente numero di RSE – “Poesia per l’infanzia. Una voce sottile eppure intensa nella storia della letteratura per l’infanzia” – presenta i saggi pervenuti in risposta alla call for papers lanciata da Milena Bernardi, Sabrina Fava e Martino Negri nel dicembre del 2019.
La natura dei contributi raccolti ha imposto una chiara organizzazione diacronica dei materiali, con una netta preferenza degli autori per riflessioni sulle forme storiche della relazione tra poesia e infanzia, a testimonianza di una permanente difficoltà di fare i conti con la poesia intesa come forma del dire vitale e radicata nell’esperienza comune, scolastica e non, dei bambini.
I diversi soggetti dei contributi, così come le differenti prospettive ermeneutiche che li sorreggono, consentono di ripercorrere – per quanto sinteticamente e in maniera indiziaria – la storia del rapporto tra poesia e infanzia nel nostro Paese, facendone emergere momenti e questioni cruciali che ne hanno caratterizzato l’evoluzione.

##issue.tableOfContents##

Table of Contents

Introduction/Editorial

Poetry for children. A subtle yet intense voice in the history of children’s lit

Book Reviews

View All Issues