Imperial sequential art: internal and foreign policy in the pages of Il Giornale del Balilla
Published 2025-12-11
Keywords
- sequential art,
- fascism,
- colonialism,
- balilla,
- Enrico De Seta
How to Cite
Copyright (c) 2025 Domenico Francesco Antonio Elia

This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Abstract
This paper examines the relationship between sequential art and fascist propaganda, drawing on scientific literature that for the last twenty years has investigated graphic fiction and the periodicals where it was published. It analyses the weekly magazine Il Giornale del Balilla, published from 1923 onwards: its pages featured a series of self-contained “picture stories” focusing on the war in Ethiopia (1935-1936), many of which were the work of Enrico De Seta, considered one of the greatest illustrators of the 1930s in Italy. The aim is to investigate the link between the imperialist and racist propaganda promoted by the sequential art published in Il Giornale del Balilla, formal education and the iconographic production typical of contemporary mass education media, such as the covers of notebooks. The “picture stories”, framed within this comparative analysis, proved to be ideological vehicles that played a fundamental role in the education of the younger generations according to the value system of the fascist “New Man”.
References
- Antoniazzi, Anna. 2024. “Le immagini ‘educate’. La propaganda fascista nelle copertine di quaderni e riviste del Ventennio.” MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni 2: 134-157.
- Antonutti, Isabelle. 2013. “Fumetto et fascisme: la naissance de la bande dessinée italienne.” Comicalités. Études de culture graphique. https://journals.openedition.org/comicalites/1306. Accessed: July 25, 2024.
- Ascenzi, Anna e Sani Roberto. 2018. “The totalitarian child: the image of childhood in the Fascist school notebooks (1922-1943).” History of Education & Children’s Literature 1: 251-278.
- Ascenzi, Anna. 2009. Metamorfosi della cittadinanza. Studi e ricerche su insegnamento della storia, educazione civile e identità nazionale in Italia tra Otto e Novecento. Macerata: Eum.
- Ascenzi, Anna e Roberto Sani, cur. 2009. Il libro per la Scuola nel Ventennio fascista. La normativa sui libri di testo dalla Riforma Gentile alla fine della seconda guerra mondiale (1923-1945). Macerata: Alfabetica Edizioni.
- Assirelli, Silvia. 2013. “2067. Sgrilli Roberto”. In Dizionario Biografico dell’Educazione 1800-2000, a cura di Giorgio Chiosso e Roberto Sani, 511. Vol. 2. Milano: Editrice Bibliografica.
- Bachollet, Raymond, Debost Jean-Barthelemi, e Leliur Anne-Claude. 1997. Négripub. L’immagine dei neri nella pubblicità. Torino: Edizioni Gruppo Abele.
- Barrera, Giulia. 2003. “The Construction of Racial Hierarchies in Colonial Eritrea: The Liberal and Early Fascist Period (1897-1934)”. In A Place in the Sun: Africa in Italian Colonial culture from Post-Unification to the Present, a cura di Patrizia Palumbo, Angelo del Boca, Giulia Barrera, e Barbara Sòrgoni, 81-116. Berkeley: University of California Press.
- Bertieri, Claudio. 1989. Fumetti all’italiana. Le fiabe a quadretti: 1908-1945. Roma: Comic Art.
- Betti, Carmen. 1984. L’Opera nazionale balilla e l’educazione fascista. Firenze: La Nuova Italia.
- Bianchi, Roberto. 2022. “Educare e istruire con i fumetti: alcuni ipotesi sulla Storia contemporanea”. In Raccontare la Resistenza a scuola. Esperienze e riflessioni, a cura di Luca Bravi, Chiara Martinelli e Stefano Oliviero, 125-133. Firenze: Firenze University Press.
- Boero, Pino. 2014. “Le pubblicazioni periodiche per la gioventù dal fascismo alla repubblica.” Annali di storia dell’educazione 21: 26-37.
- Brunner, Edward. 2010. “‘How Can I Tell My Grandchildren What I Did in the Cold War?’: Militarizing the Funny Pages and Milton Caniff’s Steve Canyon”. In Pressing the Fight. Print, Propaganda, and the Cold War, a cura di Greg Barnhisel e Catherine Turner, 169-192. Amherst: University of Massachusetts Press.
- Cantatore Lorenzo, Morandini Maria Cristina, Targhetta Fabio, e Sabrina Fava. 2022. “Le vicende della storica casa editrice SEI di Torino. Riflessioni storiografiche.” History of Education & Children’s Literature 1: 417-438.
- Capristo, Annalisa. 2011. “Il Ventennio fascista. Scienze e razzismo. In Storia d’Italia. Scienze e cultura dell’Italia unita, 241-263. Vol. 26. Torino: Einaudi.
- Carabba, Claudio. 1973. Il fascismo a fumetti. Rimini: Guaraldi.
- Carli, Alberto. 2013. “836. Dini Dante”. In Dizionario Biografico dell’Educazione 1800-2000, a cura di Giorgio Chiosso e Roberto Sani, 491-492. Vol. 1. Milano: Editrice Bibliografica.
- Charnitzky, Jürgen. 1996. Fascismo e scuola. La politica scolastica del regime (1922-1943). Firenze: La Nuova Italia.
- Chendi, Carlo. 1985. “Si cominciò per ridere”. In Strisce d’Africa: colonialismo e anticolonialismo nel fumetto d’ambiente africano, a cura di Carlo Chendi e Piero Zanotto, 57-64. Torino: Provincia di Torino.
- Chiantera-Stutte, Patricia. 2019. “Scontro di civiltà? Da Toynbee a Huntington”. In La costruzione del nemico, a cura di Paolo Ceri e Alessandra Lorini, 117-137. Torino: Rosenberg & Sellier.
- Chiosso, Giorgio. 2023. Il fascismo e i maestri. Milano: Mondadori Università. Kindle edition.
- Chiosso, Giorgio, e Roberto Sani, cur. 2013. Dizionario Biografico dell’Educazione 1800-2000, 2 voll. Milano: Editrice Bibliografica.
- Coleman Jr, Sterling J. 2008. “Gradual Abolition or Immediate Abolition of Slavery? The Political, Social and Economic Quandary of Emperor Haile Selassie I.” Slavery & Abolition 29: 65-82.
- Comberiati, Daniele. 2013. “Il corpo, il volto, la pelle. La questione della razza nel fumetto italiano contemporaneo.” Studi Culturali 1: 280-286.
- D’Alessio, Michelina. 2014. “Life at School: Class registers as a new source of studying historical and educational heritage”. In Pedagogía museística: Prácticas, usos didácticos e investigación del patrimonio educativo, a cura di Ana M. Badanelli Rubio, María Poveda Sanz, e Carmen Rodríguez Guerrero, 401-410. Madrid: Universidad Complutense de Madrid, Facultad de Educación.
- De Giorgi, Fulvio. 2008. “Un abbecedario italo-americano, al seguito delle truppe alleate di occupazione.” Contemporanea 4: 667-682.
- Del Boca, Angelo. 1992. L’Africa nella coscienza degli italiani. Miti, memorie, errori, sconfitte. Roma-Bari: Laterza.
- De Seta, Cesare. 1935a. “Peperino.” GdB, 14 novembre 1935.
- De Seta, Cesare. 1935b. “Peperino.” GdB, 21 novembre 1935.
- De Seta, Cesare. 1936a. “La straordinaria avventura di Peperino in Abissinia.” GdB, 23 gennaio 1936.
- De Seta, Cesare. 1936b. “Peperino.” GdB, 30 gennaio 1936.
- De Seta, Cesare. 1936c. “Peperino in Abissinia.” GdB, 5 marzo 1936.
- De Seta, Cesare. 1936d. “Peperino e gli abissini.” GdB, 6 febbraio 1936.
- De Seta, Cesare. 1936e. “Peperino in Abissinia.” GdB, 12 marzo 1936.
- De Seta, Cesare. 1936f. “Peperino in Abissinia.” GdB, 5 aprile 1936.
- De Seta, Cesare. 1936g. “Peperino in Abissinia.” GdB, 26 aprile 1936.
- De Seta, Cesare. 1936h. “Peperino in Abissinia.” GdB, 19 marzo 1936.
- De Seta, Cesare. 1936i. “Peperino in Abissinia.” GdB, 20 febbraio 1936.
- De Seta, Cesare. 1936l. “Peperino in Abissinia.” GdB, 27 febbraio 1936.
- De Seta, Cesare. 1936m. “Peperino in Abissinia.” GdB, 26 marzo 1936.
- De Seta, Cesare. 1936n. “Peperino in Abissinia.” GdB, 12 aprile 1936.
- De Seta, Cesare. 1936o. “Peperino nell’Etiopia italiana.” GdB, 7 giugno 1936.
- De Seta, Cesare. 1936p. “Peperino nell’Etiopia italiana.” GdB, 28 giugno 1936.
- De Seta, Cesare. 1936q. “Peperino nell’Etiopia italiana.” GdB, 21 giugno 1936.
- De Seta, Cesare. 1936a. “Piroletto e famiglia in A.O.” GdB, 17 maggio 1936.
- De Seta, Cesare. 1936b. “Piroletto e famiglia in A.O.” GdB, 5 luglio 1936.
- De Seta, Cesare. 1936c. “Piroletto e famiglia in A.O.” GdB, 19 luglio 1936.
- Deplano, Valeria e Pes Alessandro. 2024. Storia del colonialismo italiano. Politica, cultura e memoria dall’età liberale ai nostri giorni. Roma: Carocci.
- Detti, Ermanno. 2019. “Il fumetto tra scuola ed extrascuola”. In Questioni di letteratura giovanile, a cura di Angelo Nobile, 165-177. Roma: Anicia.
- “Diffusione del settimanale ‘Il Balilla’”. 1937. I diritti della scuola 11: 172.
- Elia, Domenico F.A. 2023. Educazione all’Oltremare. Rappresentazioni del colonialismo nei contesti educativi informali. Lecce: Pensa MultiMedia.
- Elia, Domenico F.A. 2024. “L’imperialismo fascista nella letteratura per l’infanzia: la collana ‘Letture Coloniali’. In Alla prova dei fatti. Educazione, complessità, umanità, a cura di Claudio Crivellari, 181-204. Milano – Udine: Mimesis.
- Faeti, Antonio. 1982. “L’oasi nel salotto. Iconografia e industria culturale negli anni trenta”. In Annitrenta. Arte e cultura in Italia, catalogo a cura di Nadine Bortolotti, 435-440. Milano: Mazzotta.
- Faeti, Antonio. 2011. Guardare le figure: gli illustratori italiani dei libri per l’infanzia. Roma: Donzelli.
- Farnè, Roberto. 2002. Iconologia didattica. Le immagini per l’educazione dall’Orbis Pictus a Sesame Street. Bologna: Zanichelli.
- Fava, Sabrina. 2013. “1953. Rubino Antonio Augusto”. In Dizionario Biografico dell’Educazione 1800-2000, a cura di Giorgio Chiosso e Roberto Sani, 440-441. Vol. 2. Milano: Editrice Bibliografica.
- Ferro, Marc. 1980. Cinema e storia: linee per una ricerca. Milano: Feltrinelli.
- Forno, Mauro. 2006. “Aspetti dell’esperienza totalitaria fascista. Limiti e contraddizioni nella gestione del quarto potere.” Studi storici 3: 781-818.
- Gabrielli, Gianluca. 2009. “L’attività sportiva nelle colonie italiane durante il fascismo tra organizzazione del consenso, disciplinamento del tempo libero e ‘prestigio di razza’”. In Sport e fascismo, a cura di Maria Canella e Sergio Giuntini, 235-258. Milano: FrancoAngeli.
- Gabrielli, Gianluca. 2015. Il curriculo “razziale”. La costruzione dell’alterità di “razza” e coloniale nella scuola italiana (1860-1950). Macerata: Eum.
- Galfré, Monica. 2010. “Coercizione e consenso nella scuola fascista.” Transalpina. Études italiennes 13: 139-158.
- Gaspa, Pier Luigi. 2021. “I primi quarant’anni del fumetto in Italia (e il regime fascista).” Nuova informazione bibliografica 2: 239-266.
- Genovesi, Giovanni. 1972. La stampa periodica per ragazzi: da Cuore a Charlie Brown. Parma: Guanda.
- Ghizzoni, Carla. 2017. “L’infanzia nell’Italia fascista”. In Il Novecento: il secolo del bambino?, a cura di Mario Gecchele, Simonetta Polenghi, e Paola Dal Toso, 93-112. Bergamo: Edizioni junior.
- Gibelli, Antonio. 2002. “Il regime illustrato e il popolo bambino”. In Dizionario del fascismo, a cura di Victoria de Grazia e Sergio Luzzatto. Torino: Einaudi.
- Gibelli, Antonio. 2005. Il popolo bambino. Infanzia e nazione dalla Grande Guerra a Salò. Torino: Einaudi.
- “Giornale ‘Il Balilla’”. 1937. L’educatore fascista 3: 2.
- Goglia, Luigi. 2009. “La rappresentazione del nemico coloniale nella cartolina postale illustrata coeva”. In Storia, ideologia e rappresentazione tra età moderna e contemporanea, a cura di Francesca Cantù, Giuliana Di Febo, e Renato Moro, 129-143. Roma: Viella.
- Graziani, Rodolfo. 1938. La giornata coloniale dell’anno XVI in Roma. Parole pronunciate da S.E. il Maresciallo d’Italia Rodolfo Graziani il 22 maggio 1938, al Teatro Adriano. Roma: Istituto Fascista dell’Africa Italiana.
- Guesdon, Jacques. 2003. “‘Fumetti’ contre ‘Comics’. La propagande fasciste dans la Bande Dessinée.” Storiografia 7: 161-170.
- La Rovere, Luca. 2002. “‘Rifare gli italiani’: l’esperimento di creazione dell’‘uomo nuovo’ nel regime fascista.” Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche 9: 51-78.
- La Rovere, Luca. 2017. “La formazione della gioventù in regime fascista. La scuola e le organizzazioni giovanili.” Ricerche dell’Istituto Storico Germanico di Roma 11: 97-121.
- Livio, Leone. 2016. “Tutte le storie portano al Duce. Il regime e la storia d’Italia nei giornali per ragazzi durante il Ventennio”. In Il fumetto: fonte e interprete della storia. Atti del seminario di studi svoltosi il 28 marzo 2014 nella sala convegni della Fondazione Museo Civico di Rovereto promosso dall’Accademia degli Agiati di Rovereto, a cura di Nicola Spagnolli, Claudio Gallo, e Giuseppe Bonomi, 23-34. Verona: Betelgeuse.
- Loparco, Fabiana. 2011. I bambini e la guerra: il Corriere dei Piccoli e il primo conflitto mondiale (1915-1918). Firenze: Nerbini.
- Marrella, Luigi. 2006. “I quaderni scolastici del ventennio fascista.” Annali di Storia dell’Educazione e delle istituzioni scolastiche 13: 119-124.
- Mattioni, Ilaria, Salvarani Luana, e Biernacka-Licznar Katarzyna. 2019. “Nuove piste di ricerca per la storia della letteratura per l’infanzia: a proposito di un recente volume.” History of Education & Children’s Literature 1: 719-731.
- Mattioni, Ilaria. 2017. “Fra le nuvole: breve storia del fumetto in Italia dagli esordi agli anni Settanta”. In Il Novecento: il secolo del bambino?, a cura di Mario Gecchele, Simonetta Polenghi, e Paola Dal Toso, 233-250. Bergamo: Edizioni Junior.
- Meda, Juri. 2002. “‘Cose da grandi’. Identità collettive e valori civili nei fumetti italiani del secondo dopoguerra (1945-1955).” Annali di Storia dell’Educazione e delle Istituzioni Scolastiche 9: 285-335.
- Meda, Juri. 2007. Stelle e strips. La stampa a fumetti italiana tra americanismo e antiamericanismo (1935-1955). Macerata: Eum.
- Meda, Juri. 2011. “Per una storia della stampa periodica per l’infanzia e la gioventù in Italia tra ‘800 e ‘900”. In I bambini e la guerra: il Corriere dei Piccoli e il primo conflitto mondiale (1915-1918), a cura di Fabiana Loparco, 7-24. Firenze: Nerbini.
- Meda, Juri. 2013. “1653. Padellaro Nazareno”. In Dizionario Biografico dell’Educazione 1800-2000, a cura di Giorgio Chiosso e Roberto Sani, 266-267. Vol. 2. Milano: Editrice Bibliografica.
- Meda, Juri. 2016. “Un singolare caso di ‘sinonimia storiografica’. L’arbitraria sovrapposizione tra ‘stampa a fumetti’ e ‘stampa periodica per l’infanzia e la gioventù’ a fondamento d’un radicato pregiudizio storiografico e la necessità del suo superamento”. In Il fumetto: fonte e interprete della storia. Atti del seminario di studi svoltosi il 28 marzo 2014 nella sala convegni della Fondazione Museo Civico di Rovereto promosso dall’Accademia degli Agiati di Rovereto, a cura di Nicola Spagnolli, Claudio Gallo, e Giuseppe Bonomi, 53-62. Verona: Betelgeuse.
- Montino, Davide. 2006. “Scritture scolastiche, modelli educativi e soggettività infantile nell’Italia del Novecento.” Contemporanea 4: 629-652.
- Morandini, Maria Cristina. 2009. “Fascismo e Libro di Stato. Il caso dei sussidiari”. In TESEO ‘900. Editori scolastico-educativi del primo Novecento, a cura di Giorgio Chiosso, LV-LXXIV. Milano: Editrice Bibliografica.
- Nobile, Angelo. 2014. “1930-1950. Il ‘Corriere dei Piccoli’ tra fascismo, guerra e ricostruzione.” Annali di storia dell’educazione 21: 38-55.
- Paciaroni, Lucia. 2019. “La ‘scuola serena’ a Mogliano. Riflessione pedagogica e pratica didattica nell’attività magistrale di Giovanni Lucaroni (1923-1934).” History of Education & Children’s Literature 2: 1003-1032.
- Parodo, Ciro. 2012. “‘Io è un altro’: dinamiche di percezione dell’alterità in Roma antica”. In Xenoi. Immagine e parola tra razzismi antichi e moderni. Atti del Convegno Internazionale di Studi Cagliari, 3-6 febbraio 2010, a cura di Andrea Cannas, Tatiana M.A. Cossu, e Marco Giuman, 17-32. Roma: Aracne.
- Pérez de Urbel, Justo. 1941. “Las revistas infantiles y su poder educador.” Revista nacional de educación 1: 55-58.
- Pietrini, Daniela. 2008. Parola di Papero. Storia e tecniche della lingua dei fumetti Disney. Firenze: Franco Cesati Editore.
- Pizzigoni, Francesca D. 2021. “Le figure-chiave del successo della produzione per l’infanzia della SEI nel periodo tra le due guerre.” History of Education & Children’s Literature 1: 545-565.
- Polezzi, Loredana. 2003. “Imperial reproductions: the circulation of colonial images across popular genres and media in the 1920s and 1930s.” Modern Italy 1: 31-47.
- Rodríguez Moreno, José J. 2018. “Francoist censorship and its influence on magazines and comics for female children and teenagers (1938-1977).” History of Education & Children’s Literature 2: 117-132.
- Sani, Roberto. 2023. “Il potere delle immagini: l’iconografia della ‘Gioventù eroica’ e dell’‘uomo nuovo fascista’ nelle illustrazioni dei quaderni di scuola del Ventennio.” History of Education & Children’s Literature 1: 479-489.
- Scott, Cord A. 2014. Comics and Conflict: Patriotism and Propaganda from WWII through Operation Iraqi Freedom. Annapolis (MD): Naval Institute Press.
- Sgrilli, Roberto. 1935. “Cappellone Venturino.” GdB, 12 dicembre 1935.
- Sgrilli, Roberto. 1936a. “Venturino in Abissinia.” GdB, 30 gennaio 1936.
- Sgrilli, Roberto. 1936b. “Venturino e la cassetta misteriosa.” GdB, 27 febbraio 1936.
- Sgrilli, Roberto. 1936c. “Venturino e il mortaletto.” GdB, 6 febbraio 1936.
- Sgrilli, Roberto. 1936d. “Cappellone Venturino.” GdB, 31 maggio 1936.
- Sinibaldi, Caterina. 2012. “Black and White Strips. La razza nei fumetti americani tradotti durante il Fascismo”. In Parlare di razza. La lingua del colore tra Italia e Stati Uniti, a cura di Tatiana Petrovich Njegosh e Anna Scacchi, 64-77. Verona: Ombre Corte.
- S.R. 1938. “La diffusione del giornale ‘Il Balilla’.” L’educatore fascista 17-18: 3.
- Targhetta, Fabio. 2010. “La campagna per la propaganda igienica nei quaderni di scuola”. In School exercise books: a complex source for a history of the approach to schooling and education in the 19th and 20th centuries, a cura di Juri Meda, Roberto Sani, e Davide Montino, 343-360. Firenze: Polistampa.
- Triulzi, Alessandro. 1999. “La costruzione dell’immagine dell’Africa e degli africani nell’Italia coloniale”. In Nel nome della razza. Il razzismo nella storia d’Italia, 1870-1945, a cura di Alberto Burgio, 165-181. Bologna: il Mulino.
- Ugolotti, Carlo. 2018. “La storia a fumetti.” E-Review 6: 1-6.
- Vanagolli, Francesco. 2016. Oreste Del Buono da “Bertoldo” a “Linus”. Il più eclettico intellettuale italiano e i fumetti. Piombino: Edizioni Il Foglio.
- Vergari, Federico. 2008. Politicomics. Raccontare e fare politica attraverso i fumetti. Latina: Tunué.