Published 2023-12-31
Keywords
- environmental history,
- school textbooks,
- technical institutes,
- anthropocene,
- Italy
How to Cite
Copyright (c) 2023 Domenico Francesco Antonio Elia
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Abstract
The author analyses the adoption of history textbooks in grades 11-13 of Italian Technical Institutes during the school year 2022/2023, considering national and international secondary literature. The paper aims to evaluate the extent to which history textbooks cover topics of environmental history by investigating a sample of textbooks widely adopted in these schools. On the basis of the results, the author highlights issues regarding updating textbooks to current academic research. In addition, he formulates proposals to increase the presence of environmental history and enhance the connections between individuals, societies and the Earth following a planetary education (Morin 2016).
References
- Adorno, Salvatore. 2020. “Environmental History in Schools: The Anthropocene and Us.” Global Environment 13: 451-469. DOI: https://doi.org/10.3197/ge.2020.130209
- Aldrich, Richard. 2010. “Education for survival: an historical perspective.” History of Education 1: 1-14. DOI: https://doi.org/10.1080/00467600802331895
- Agnoletti, Mauro. 2018. Storia del bosco. Il paesaggio forestale italiano. Roma: Laterza.
- Amirante, Domenico. 2022. “Le reformette dell’ambiente in Italia e le ambizioni del costituzionalismo ambientale.” Diritto pubblico comparato ed europeo 2: V-XIV.
- Antonelli, Marta, Cadel, Elena, e Massari Sonia. 2020. “Verso il 2030. Educare alla cittadinanza attiva attraverso la sostenibilità alimentare e ambientale.” Equilibri 1: 98-104.
- Arena, Antonio Ignazio. 2019. “La tutela dell’ambiente nella Costituzione italiana.” Nuove Autonomie 1: 113-138.
- Armiero, Marco, Biasillo Roberta, e von Hardenberg Wilko Graf. 2022. La natura del duce. Una storia ambientale del fascismo. Torino: Einaudi.
- Barbero, Alessandro, Frugoni, Chiara, e Sclarandis Carla. 2019. La Storia. Progettare il futuro. Voll. 3. Bologna: Zanichelli.
- Barbero, Alessandro, Frugoni, Chiara, e Sclarandis Carla. 2021. Noi di ieri, noi di domani. Voll. 3. Bologna: Zanichelli.
- Barca, Stefania, e Guidi Laura. 2013. “Introduzione. Ecostorie. Donne e uomini nella storia dell’ambiente.” Genesis 2: 5-10.
- Behringer, Wolfgang. 2013. Storia culturale del clima: dall’era glaciale al riscaldamento globale. Torino: Bollati Boringhieri.
- Bertini, Franco. 2019. Storia è…fatti, collegamenti, interpretazioni. Voll. 3. Milano: Mursia Scuola.
- Bevilacqua, Piero. 2002. “Storia e ambiente in Italia.” Contemporanea 1: 160-163.
- Birbes, Cristina, cur. 2017. Trame di sostenibilità. Pedagogie dell’ambiente, sviluppo umano, responsabilità sociale. Lecce: Pensa Multimedia.
- Bonan, Giacomo. 2020. “Storia e ambiente: scambio ineguale e mercato storiografico.” Annali dell’Istituto storico italo-germanico in Trento 2: 15-31.
- Brancati, Antonio, e Pagliarani Trebi. 2019. Storia in movimento. Voll. 3. Milano: Rizzoli Education.
- Brancati, Antonio, e Pagliarani Trebi. 2015. Nuovo dialogo con la storia e l’attualità. Voll. 3. Milano: Rizzoli Education.
- Brancati, Antonio. 2018. Comunicare Storia. Voll. 2. Milano: Rizzoli Education.
- Brancati, Antonio. 2020. Comunicare Storia per il nuovo esame di stato. Vol. 1 Dal Mille al Seicento. Milano: Rizzoli Education.
- Braudel, Fernand. 1986. Civiltà e imperi del Mediterraneo nell’età di Filippo II. Torino: Einaudi.
- Brunori, Gianluca. 2020. “Goal 15. Terra.” In Alfabeto dello sviluppo sostenibile e dei cambiamenti climatici, a cura di Giacomo Lorenzini e Marco Raugi, 150-154. Pisa: Pisa University Press.
- Brusa, Antonio. 2021a. “Il manuale, la lezione e i documenti come strumenti di alfabetizzazione storica. Tecniche e problemi di insegnamento fra innovazione e tradizione.” Dimensioni e problemi della ricerca storica 1: 183-230.
- Brusa, Antonio. 2021b. “Un’educazione civica critica. Il rapporto con la storia.” Scuola democratica n.s., 243-252.
- Cajani, Luigi. 2004. “L’insegnamento della storia mondiale nella scuola secondaria: appunti per un dibattito.” Dimensioni e problemi della ricerca storica 2: 319-340.
- Calvani, Vittoria. 2020. Una storia per il futuro. 2° ed., Voll. 3. Milano: Mondadori Education.
- Canese, Simonepietro, Carlotto, Ugo, e Ferri Bontempi Gianni. 2021. Clima in crisi. Una nuova socialità per la lotta al global warming. Roma: L’Asino d’oro edizioni.
- Carta, Alessia, e Secci Claudia. 2010. “Tempi, modi e prospettive dell’educazione alla sostenibilità: paradigmi della cittadinanza.” Ricerche di Pedagogia e Didattica 2: 225-240.
- Casetta, Elena, e Tambolo Luca. 2022. “Negazionismo ambientale e morte dell’expertise.” Paradigmi 2: 245-264.
- Casiraghi, Maurizio. 2023. Sempre più soli. Il pianeta alle soglie della sesta estinzione. Bologna: il Mulino.
- Castronovo, Valerio. 2021. Impronta storica per il nuovo esame di Stato. Voll. 3. Milano: Rizzoli Education.
- Cavazza, Stefano, cur. 2018. “Storia politica e storia dell’ambiente in Italia, di Marco Armiero, Stefania Barca, Simona Colarizi, Simone Neri Serneri.” Ricerche di storia politica 1: 63-74.
- Choppin, Alain. 2004. “História dos livros e das edições didáticas: sobre o estado da arte.” Educação e Pesquisa 3: 549-566. DOI: https://doi.org/10.1590/S1517-97022004000300012
- Corona, Gabriella. 2004. “La storia ambientale e l’ideologia della crescita illimitata.” Contemporanea 1: 155-166.
- Corona, Gabriella, e Bini Elisabetta. 2019. “L’ambiente e la storia: una rivoluzione metodologica.” Meridiana 94: 215-235.
- Corona, Gabriella. 2023. L’Italia dell’Antropocene. Percorsi di storia ambientale tra XX e XXI secolo. Roma: Carocci.
- Cronon, William. 1993. “The Uses of Environmental History.” Environmental History Review 3: 1-22. DOI: https://doi.org/10.2307/3984602
- D’Antone, Alessandro, e Parricchi Monica. 2018. Pedagogia della natura. Epistemologia, prassi, ricerca. Bergamo: Zeroseiup.
- Dattero, Alessandra, cur. 2022. Il bosco. Biodiversità, diritti e culture dal medioevo al nostro tempo. Roma: Viella. DOI: https://doi.org/10.52056/9788833139586
- De Luna, Giovanni, e Meriggi Marco. 2018. La Rete del tempo. Voll. 3. Torino: Paravia.
- Del Gobbo, Giovanna, e Federighi Paolo. 2021. Professioni dell’educazione e della formazione. Orientamenti, criteri e approfondimenti per una tassonomia. Firenze: Editpress.
- Diamond, Jared. 1998. Armi, acciaio e malattie: breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni. Torino: Einaudi.
- Elia, Domenico F.A. 2022. “La manualistica liceale storica e la questione ambientale: un’occasione mancata?.” Studi sulla Formazione 1: 185-197.
- Ferlito, Sergio. 2020. “L’ecologia come paradigma delle scienze sociali.” Teoria e Critica della regolazione sociale 2: 37-59.
- Fossati, Marco, Luppi, Giorgio, e Zanette Emilio. 2015. Storia. Concetti e connessioni. Voll. 3. Milano-Torino: Pearson – Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori.
- Fossati, Marco, Luppi, Giorgio, e Zanette Emilio. 2016. Senso storico. Voll. 3. Milano-Torino: Pearson – Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori.
- Fossati, Marco, Luppi, Giorgio, e Zanette Emilio. 2019. Spazio pubblico. Manuale di storia e formazione civile. Voll. 3. Milano-Torino: Pearson – Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori.
- Fracchia, Fabrizio, e Vernile Scilla. 2022. “Lo sviluppo sostenibile oltre il diritto ambientale.” Le Regioni 1-2: 15-45.
- Francesco. 2015. Laudato si’: lettera enciclica del santo padre Francesco sulla cura della casa comune. Città del Vaticano: Libreria Editrice Vaticana.
- Fuchs, Eckhardt, e Sammler Steffen. 2016. Textbooks between Tradition and Innovation: A Journey through the History of the Georg Eckert Institute. Braunschweig: Georg Eckert Institute.
- Fumagalli, Vito. 1993. “Il paesaggio delle campagne nei primi secoli del medioevo.” In Curtis e signoria rurale: interferenze fra due strutture medievali. Antologia di storia medievale. I florilegi, a cura di Giuseppe Sergi, 95-120. Torino: Scriptorium.
- Gentile, Gianni, e Ronga Luigi. 2017. Guida allo studio della Storia. Corso di Storia, Cittadinanza e Costituzione. Voll. 5. Brescia: Editrice La Scuola.
- Gentile, Gianni, Ronga, Luigi, e Rossi Anna. 2017. Erodoto Magazine. Voll. 5. Brescia: Editrice La Scuola.
- Giannino, Carmela. 2021. “La costruzione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Questione ambientale e nuove economie urbane nella politica di coesione.” Rivista giuridica del Mezzogiorno 2-3: 701-723.
- Gibelli, Antonio. 2007. La grande guerra degli italiani, 1915-1918. Milano: Bur.
- Glotfelty, Cheryll, e Fromm Harold, cur. 1996. The ecocriticism reader: landmarks in literary ecology. Athens, London: The University of Georgia Press.
- Guattari, Felix. 1991. Le tre ecologie. Torino: Sonda.
- Hessel, Stéphane. 2011. Impegnatevi. Firenze: Salani Editore.
- Hughes, Johnson D. 2001. An Environmental History of the World. Humankind’s Changing Role in the Community of Life. London: Routledge.
- Hughes, Johnson D. 2008. “Three Dimensions of Environmental History.” Environment and History 3: 319-330. DOI: https://doi.org/10.3197/096734008X333545
- Koch Alexander, Brierley Chris, Maslin Mark M., e Lewis S.L. 2019. “Earth system impacts of the European arrival and Great Dying in the Americas after 1492.” Quaternary Science Reviews 207: 13-36. DOI: https://doi.org/10.1016/j.quascirev.2018.12.004
- Iavarone Maria Luisa, Malavasi Pierluigi, Orefice Paolo, e Pinto Minerva Franca, cur. 2017. Pedagogie dell’ambiente 2017. Tra sviluppo umano e responsabilità sociale. Lecce: Pensa Multimedia.
- Ide, Tobias. 2018. “The Environment.” In The Palgrave Handbook of Textbook Studies, a cura di Eckhardt Fuchs, Annekatrin Bock, 357-367. New York: Palgrave Macmillan. DOI: https://doi.org/10.1057/978-1-137-53142-1_26
- Hassan, Claudia G. 2022. “Benessere epistemico, educazione ambientale e cambiamento climatico.” Scuola democratica 3: 581-588. DOI: https://doi.org/10.36253/cambio-14408
- Julia Dominique, Pazzaglia Luciano, Betti Carmen, e Tognon Giuseppe. 2004. “La storia dell’educazione come storia culturale. Interventi a cura di Fulvio De Giorgi.” Contemporanea 2: 263-286.
- Iovino, Serenella. 2010. “Ecocriticism and a Non-Anthropocentric Humanism.” Local Natures, Global Responsibilities: Ecocritical Perspectives on the New English Literatures 15: 29-53. DOI: https://doi.org/10.1163/9789042028135_004
- Lewis, Simon L., e Maslin Mark A. 2018. Il pianeta umano. Come abbiamo creato l’Antropocene. Torino: Einaudi.
- Livi Bacci, Massimo. 2020. “Natura e politica, vandali della storia.” il Mulino 3: 520-528.
- Maggiorani, Mauro. 2003. Storia di uomini e foreste. Economia e società nell’Appennino forlivese dal fascismo all’istituzione del Parco nazionale. Bologna: CLUEB
- Malavasi, Pierluigi. 2008. Pedagogia verde: educare tra ecologia dell’ambiente ed ecologia umana. Brescia: La Scuola.
- Mariuzzo, Andrea. 2022. “A proposito di storia culturale dell’educazione.” Contemporanea 4: 635-641.
- McNeill, John. 2000. Qualcosa di nuovo sotto il sole. Torino: Einaudi.
- McNeill, John. 2003. “Observations on the Nature and Culture of Environmental History.” History and Theory 4: 5-43. DOI: https://doi.org/10.1046/j.1468-2303.2003.00255.x
- Melchiorre, Matteo. 2020. “Per una storia degli alberi e del bosco.” Storica 76: 91-128.
- Merchant, Carolyn. 2002. “Che cos’è la storia ambientale?.” Contemporanea 1: 135-138.
- Meriggi, Marco, e Fiore Laura. 2014. World History: le nuove rotte della storia. Roma-Bari: GFL editori Laterza.
- Morin, Edgar. 2016. Sette lezioni sul pensiero globale. Milano: Raffaello Cortina.
- Mosley, Stephen. 2010. Storia globale dell’ambiente. Bologna: il Mulino.
- Næss, Arne. 2015. Introduzione all’ecologia. Pisa: ETS.
- Neri Serneri, Simone. 1999. “Industria e ambiente. Per uno studio del caso italiano (1880-1940).” In Storia dell’ambiente in Italia tra Ottocento e Novecento, a cura di Angelo Varni, 27-45. Bologna: il Mulino.
- Neri Serneri, Simone. 2005. Incorporare la natura: storie ambientali del Novecento. Roma: Carocci.
- Neri Serneri, Simone, e Corona Gabriella. 2007. Città e ambiente nell’Italia contemporanea. Un’introduzione. Roma: Carocci.
- Neri Serneri, Simone. 2019. “Un paradigma ambientale per la storia del ’900.” Il mestiere di storico: rivista della Società italiana per lo studio della storia contemporanea 1: 92-94.
- Nitti, Francesco Saverio. 1905. La ricchezza dell’Italia: quanto è ricca l’Italia, come è distribuita la ricchezza in Italia. Torino-Roma: Casa editrice nazionale Roux e Viarengo.
- Novello, Elisabetta. 2017. “L’inevitabile incontro fra storia orale e storia ambientale.” Proposte e ricerche 78: 9-16.
- Odini, Luca. 2018. “L’educazione secondo natura.” In Con-vivere sulla Terra. Educarsi a cambiare idea e comportamenti per una nuova vivibilità, a cura di Emanuela Fellin, 43-50. Bergamo: Zeroseiup.
- Paolini, Federico. 2014. “Storie dell’ambiente.” Il mestiere di storico: rivista della Società italiana per lo studio della storia contemporanea 1: 44-45.
- Paolini, Federico. 2020. Ambiente. Una storia globale (secoli XX-XXI). Roma: Gruppo editoriale TAB.
- Peruzzi Lorenzo, Bedini Gianni, Carta Angelino, e Ciccarelli Daniele. 2020. “Goal 15. Vita sulla Terra.” In Alfabeto dello sviluppo sostenibile e dei cambiamenti climatici, a cura di Giacomo Lorenzini e Marco Raugi, 162-166. Pisa: Pisa University Press.
- Piccioni, Luigi. 2022. “Six ‘Schools’ at the Roots of Italian Environmental History.” Global Environment 15: 148-155. DOI: https://doi.org/10.3197/ge.2022.150106
- Pignatiello Giorgini, Giacomo. 2022. “Costituzione ecologica e giustizia climatica. Germania e Italia nel prisma del costituzionalismo ambientale globale.” Diritto pubblico comparato ed europeo 4: 945-972.
- Pisanò, Attilio. 2021. “La nuova guerra al clima. La battaglia per riprendere il pianeta. Edizioni Ambiente.” Ars Interpretandi 2: 65-67.
- Pivato, Stefano. 2012. Il secolo del rumore. Il paesaggio sonoro del Novecento. Bologna: il Mulino.
- Rovinello, Marco. 2020. “Dal ghetto del Rinascimento alle smorfie di Mussolini. Penetrazione e declinazioni della storia culturale nella manualistica scolastica.” Storica 78: 32-84.
- Ruddiman, William F. 2003. “The Anthropogenic Greenhouse Era Began Thousands of Years Ago.” Climatic Change 3: 261-293. DOI: https://doi.org/10.1023/B:CLIM.0000004577.17928.fa
- Rüsen, Jörn. 1992. “Das ideale Schulbuch. Überlegungen zum Leitmedium des Geschichtsunterrichts.” Internationale Schulbuchforschung 3: 237-250.
- Santelli Beccegato, Luisa. 2018. Educazione allo sviluppo sostenibile. Un importante impegno da condividere. Milano: Guerini e Associati.
- Santillo. Marco. 2017. “Il tema delle risorse ambientali ai fini dello sviluppo agricolo e industriale del Mezzogiorno. L’approccio sistemico di Francesco Saverio Nitti.” Proposte e Ricerche 78: 139-159.
- Scaffai, Niccolò. 2017. Letteratura e ecologia. Forme e temi di una relazione narrativa. Roma: Carocci.
- Scelfo, Ugo. 2003. Scempi ambientali. Problemi giuridici di tutela degli ecosistemi nelle diverse epoche storiche. Firenze: Nardini Editore.
- Silva, Roberta. 2018. “L’ecocriticism: un ponte simbolico per la costruzione di percorsi di educazione ecologica.” In Per una cultura verde. Riflessioni sull’educazione ambientale, a cura di Luigina Mortari e Roberta Silva, 117-128. Milano: FrancoAngeli.
- Sistri, Ginevra e van Tongeren Elia. 2022. “Guida galattica per sopravvivere al disastro ambientale.” Psiche 2: 611-623.
- Striano, Vincenzo. 2017/2018. “Perché è importante la didattica ambientale.” Testimonianze 5/6/1: 211-215.
- Strongoli, Raffaella C. 2019. “Ecodidattica. Una proposta di educazione ecologica.” Ricerche di Pedagogia e Didattica – Journal of Theories and Research in Education 3: 221-243.
- Swingedouw, Didier, Mignot, Juliette, e Ortega Pablo. 2017. “Impact of explosive volcanic eruptions on the main climate variability modes.” Global and Planetary Change 150: 24-45. DOI: https://doi.org/10.1016/j.gloplacha.2017.01.006
- Tagliaferri, Teodoro. 2017. La persistenza della storia universale: studi sulla professione di storico. Roma: Bordeaux.
- Tallone, Giuliano. 2020. Le leggi della natura. Politiche e normative per l’ambiente in un mondo globalizzato. Pisa: Edizioni ETS.
- Vanhaute, Eric. 2015. Introduzione alla world history. Bologna: il Mulino.
- Visalberghi, Aldo. 2005. “Problemi ecologici e nuovo impegno educativo.” In Filosofia ed ecologia, a cura di Pietro Ciaravolo, 133-136. Roma: Aracne editrice.
- White, Lynn jr. 1973. “Le radici storico-culturali della nostra crisi ecologica.” Il Mulino 2: 251-263.
- Sitografia
- Birbes, Cristina, Del Gobbo Giovanna, e Parricchi Monica. 2023. “Gruppi di lavoro. Siped. Pedagogia dell’ambiente, Agenda 2030, Sostenibilità del Benessere. Next Generation EU, Giustizia, Resistenza Educativa”. https://www.siped.it/gruppi-di-lavoro/pedagogia-dellambiente-agenda-2030-sostenibilita-del-benessere-next-generation-eu-giustizia-resistenza-educativa/. Accessed: April 4, 2023.
- Gautschi, Peter, e Christian Bunnenberg. 2021. “School History Textbooks in the 21st Century”. https://public-history-weekly.degruyter.com/9-2021-2/history-textbooks-21st-century/. Accessed: April 4, 2023. DOI: https://doi.org/10.1515/phw-2021-17618
- Marcellini, Carla, e Portincasa Agnese. 2020. “Insegnare gli ultimi settant’anni. Una panoramica sui manuali di storia per la scuola secondaria di secondo grado”. https://www.novecento.org/insegnare-la-contemporaneita-oggi/una-panoramica-sui-manuali-di-storia-per-la-scuola-secondaria-di-secondo-grado-6621/. Accessed: April 4, 2023. DOI: https://doi.org/10.12977/nov335
- Ministero dell’istruzione e del merito, “Direttiva Ministeriale n. 4”, “Istituti Tecnici, Settori Economico e Tecnologico, Area Generale, Disciplina: Storia”, p. 11, 16 gennaio 2012. https://it.pearson.com/aree-disciplinari/diritto-economia/programmi-ministeriali/istituti-tecnici.html. Accessed: April 4, 2023.