Vol. 12 No. 1 (2025): Literature, visual culture and childhood: historical itineraries and hermeneutic perspectives
Articles

Literature, Visual Culture and Childhood: Historical Itineraries and Hermeneutical Perspectives

Chiara Lepri
Università degli Studi Roma Tre, Italia
Juri Meda
Università degli Studi di Macerata, Italia
Martino Negri
Università degli Studi di Milano-Bicocca, Italia

Published 2025-06-05

Keywords

  • children's literature,
  • history of illustration,
  • visual culture,
  • image,
  • childhood

How to Cite

Lepri, C., Meda, J., & Negri, M. (2025). Literature, Visual Culture and Childhood: Historical Itineraries and Hermeneutical Perspectives. Rivista Di Storia dell’Educazione, 12(1), 3–10. https://doi.org/10.36253/rse-17517

Abstract

This contribution presents the results of the call for papers “Literature, Visual Culture and Childhood: Historical Itineraries and Hermeneutic Perspectives”, collected with the intention of offering a reflection from a historical and interpretative perspective on the relationship between image, text and visual culture with particular reference to publishing forms aimed at an audience of young and young readers. The numerous proposals by authors – here divided into two sections: “Historical itineraries and hermeneutic perspectives” and “Iconic products of contemporaneity and hermeneutic perspectives” – has made it possible to ascertain on the one hand the wide interest developed today around the dimension of the visual dimension in children’s literature which increasingly requires scholars to resort to multiple and interdisciplinary methodological tools, on the other hand, the vitality and maturity of the historical-educational reflection on that evolutionary process that, over the last decades, has recognised the iconic language of books as having full artistic, narrative and semantic dignity.

References

  1. Antoniazzi, Anna. 2012. Contaminazioni. Letteratura per ragazzi e crossmedialità. Milano: Apogeo.
  2. Assirelli, Silvia. 2012. Paradigma Bemporad: percorsi e linee evolutive dell’illustrazione del libro per l’infanzia in Italia tra Ottocento e Novecento. Firenze: Nerbini.
  3. Bader, Barbara. 1976. American Picturebooks from Noah’s Ark to the Beast Within. New York: MacMillan.
  4. Barsotti, Susanna, e Lorenzo Cantatore, cur. 2019. Letteratura per l’infanzia: forme, temi e simboli del contemporaneo. Roma: Carocci.
  5. Benjamin, Walter. 2012. Figure dell’infanzia. Educazione, letteratura, immaginario, a cura di Francesco Cappa e Martino Negri. Milano: Raffaello Cortina.
  6. Bertieri, Claudio. 1989. Fumetti all’italiana: le fiabe a quadretti 1908-1945. Roma: Comic Art.
  7. Cambi, Franco, e Walter Scancarello, cur. 2012. Le figure e le storie. Scrittori, illustratori, editori per l’infanzia in Toscana tra Otto e Novecento. Pontedera: Bibliografia e Informazione.
  8. Campagnaro, Marnie. 2012. Narrare per immagini, uno strumento per l’indagine critica. Lecce: Pensa MultiMedia.
  9. Campagnaro, Marnie, e Marco Dallari. 2013. Incanto e racconto nel labirinto delle figure. Albi illustrati e relazione educativa. Trento: Erickson.
  10. Cantatore, Lorenzo. 2019. “Il libro per bambini come opera d’arte totale: Bruno Munari, Lele Luzzati, Maria Lai.” In Scrivere, leggere, raccontare… La letteratura per l’infanzia tra passato e futuro, a cura di Anna Antoniazzi, 159-170. Milano: FrancoAngeli.
  11. Caroli, Dorena. 2023. L’Illustration jeunesse russe: Une histoire graphique (1917-1934). Arles: Imprimerie Nationale-Actes Sud.
  12. Colomer, Teresa, Bettina Kümmerling-Meibauer e Cecilia Silva-Díaz. 2010. New Directions in Picturebook Research. London & New York: Routledge.
  13. Dallari, Marco, e Roberto Farné. 1977. Scuola e fumetto. Proposte per l’introduzione nella scuola del linguaggio dei comics. Milano: Emme Edizioni.
  14. Faeti, Antonio. 2011. Guardare le figure. Gli illustratori italiani dei libri per l’infanzia [1972]. Roma: Donzelli (ed. agg.).
  15. Farné, Roberto. 2006. Diletto e giovamento. Le immagini e l’educazione. Torino: UTET.
  16. Farné, Roberto. 2008. Iconologia didattica. Dall’Orbis Pictus a Sesame Street. Bologna: Zanichelli.
  17. Fava, Sabrina. 2016. Piccoli lettori del Novecento. I bambini di Paola Carrara Lombroso sui giornali per ragazzi. Lecce: Pensa MultiMedia.
  18. Fochesato, Walter. 2000. Libri illustrati: come sceglierli? Milano: Mondadori.
  19. Genovesi, Giovanni. 1972. La stampa periodica per ragazzi: da Cuore a Charlie Brown. Parma: Guanda.
  20. Grilli, Giorgia, cur. 2020. Non-Fiction Picturebooks. Sharing Knowledge as an Aesthetic Experience. Pisa: Edizioni ETS.
  21. Hamelin, cur. 2012. Ad occhi aperti. Leggere l’albo illustrato. Roma: Donzelli.
  22. Lepri, Chiara. 2015. Aedi per l’infanzia. Poeti e illustratori di oggi. Pisa: Pacini.
  23. Lepri, Chiara. 2016. Le immagini raccontano. L’iconografia nella formazione dell’immaginario infantile. Pisa: ETS.
  24. Lollo, Renata, cur. 2009. Il «Corriere dei Piccoli» in un secolo di riviste per ragazzi. Milano: Vita e Pensiero.
  25. Loparco, Fabiana. 2016. “Il Giornale per i Bambini”. il primo grande periodico per l’infanzia italiana (1881-1889). Pontedera: Bibliografia e Informazione.
  26. Meda, Juri. 2007. Stelle e strips. La stampa a fumetti italiana tra americanismo e antiamericanismo (1935-1955). Macerata: EUM.
  27. Meda, Juri, cur. 2013. Falce e fumetto: storia della stampa periodica socialista e comunista per l’infanzia in Italia (1893-1965). Firenze: Nerbini.
  28. Mattioni, Ilaria. 2012. Inchiostro e incenso. “Il Giornalino”: storia e valori educativi di un periodo cattolico per ragazzi (1924-1979). Firenze: Nerbini.
  29. Mitchell, William John Thomas. 2017. Pictorial Turn. Saggi di cultura visuale, a cura di Michele Cometa e Valeria Cammarata. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  30. Negri, Martino, cur. 2012. Innamorato della luna. Antonio Rubino e l’arte del racconto. Milano: Scalpendi.
  31. Negri, Martino. 2018. Pierino Porcospino. Prima icona della letteratura per l’infanzia. Milano: FrancoAngeli.
  32. Nikolajeva, Maria e Carole Scott, 2001. How Picturebooks Work. New York & London: Routledge.
  33. Pallottino, Paola. 2019. Le figure per dirlo. Storia delle illustratrici italiane. Roma: Treccani.
  34. Pallottino, Paola. 2020. Storia dell’illustrazione italiana. Cinque secoli di immagini riprodotte [1988]. Firenze: La Casa Usher (ed. agg.).
  35. Rauch, Andrea. 2019. Il racconto dell’illustrazione: grandi illustratori e personaggi dell’immaginario tra la metà dell’Ottocento e la fine del Novecento. Firenze, Lucca: La casa Usher.​
  36. Rauch, Andrea. 2021. Libri con figure: illustrare nel 21° secolo. Firenze, Lucca: La casa Usher.
  37. Tancini, Francesca. 2021. Storie di illustrastorie: trentasei ritratti inediti di grandi autori e illustratori per l’infanzia, Bologna: Pitagora.
  38. Terrusi, Marcella. 2012. Albi illustrati. Leggere, guardare, nominare il mondo nei libri per l’infanzia, Roma: Carocci.
  39. Terrusi, Marcella. 2017. Meraviglie mute. Silent book e letteratura per l’infanzia. Roma: Carocci.
  40. Vagliani, Pompeo. 2020. Pop-app: scienza, arte e gioco nella storia dei libri animati dalla carta alle app. Torino: Fondazione Tancredi di Barolo.
  41. Van der Linden, Sophie. 2006. Lire l’album. Le Puy-en-Velay: L’atelier du poisson soluble.