Vol. 10 No. 1 (2023): Sixty years after the reform of middle school: a new historiographical overview
Monographic Section Articles

The teacher training in the face of the reform of middle school (1962)

Matteo Morandi
Università di Pavia

Published 2023-08-09

Keywords

  • Italy 20th century,
  • unified middle school,
  • history of teacher training,
  • images of teachers,
  • history of education,
  • school history
  • ...More
    Less

How to Cite

Morandi, M. (2023). The teacher training in the face of the reform of middle school (1962). Rivista Di Storia dell’Educazione, 10(1), 33–45. https://doi.org/10.36253/rse-14114

Abstract

Although recent literature has brought to the attention of scholars the need of a long-term reflection on the history of secondary school teacher training in Italy, many issues remain to be investigated. Among these, of significant importance is the establishment of the unified middle school in 1962, presented as an absolute novelty in the national education system. From this point of view, the reconstruction of the debate that arose in those years in pedagogical environments shows the limits of an inadequate education, conceived since ever as a response to an elitist school and heedless of the curricula inaugurated by the reform. The paper proposes to investigate these aspects in relation to the definition of an unprecedented image of the teacher, to be delineated also – and above all – in its initial acculturation. The aim is to bring out the cultural changes, the identity representations of teachers and their social recognisability, in a period that marks the crisis of the neo-idealist model and the slow affirmation of a new way of conceiving the teaching function.

References

ADESSPI. 1960. “Commissione per la riforma e l’iniziativa parlamentare: la mozione conclusiva”. Scuola e Costituzione 1 (2): 21-22.
Agazzi, Aldo. 1960. “Missione, preparazione, responsabilità e doveri dell’insegnante”. In Preparazione, aggiornamento e formazione del professore. Atti del VII Congresso nazionale UCIIM (Roma, marzo 1960), 25-36. Roma: UCIIM.
Agazzi, Aldo, con la collaborazione di Roberto Zavalloni et al. 1964. La formazione degli insegnanti. Bari: Laterza.
Alicata, Mario. 1956. La riforma della scuola. Roma: Editori riuniti.
Ambrosoli, Luigi. 1982. La scuola in Italia dal dopoguerra ad oggi. Bologna: il Mulino.
“Attrarre i giovani all’insegnamento”. 1963. In Riforma della scuola 9 (11): 9-14.
Barbagli, Marzio, e Marcello Dei. 1969. Le vestali della classe media. Ricerca sociologica sugli insegnanti. Bologna: il Mulino.
Becchi, Egle. 1969. Problemi di sperimentalismo educativo. Roma: Armando.
Becchi, Egle. 1975. L’organizzazione della ricerca educativa. Firenze: La Nuova Italia.
Becchi, Egle. 1979. “Università e formazione permanente degli insegnanti: alcune considerazioni”. In Cisem – Provincia di Milano, Costruire la riforma. Progettazione e attuazione della riforma della scuola secondaria superiore: nuovi contenuti culturali e professionali, formazione degli insegnanti in servizio, 172-179. Milano, FrancoAngeli.
Becchi, Egle, e Monica Ferrari. 2009. “Professioni, professionisti, professionalizzare: storie di formazione”. In Formare alle professioni. Sacerdoti, principi, educatori, a cura di Egle Becchi, e Monica Ferrari, 7-27. Milano: FrancoAngeli.
Bertin, Giovanni Maria. 1964. “Formazione plurilaterale ed orientamento nella nuova scuola media”. Scuola e città 15 (12): 625-630.
Bertin, Giovanni Maria. 1965. “La crisi dell’insegnamento come crisi della scuola moderna”. Scuola e città 16 (5): 297-302.
Bertin, Giovanni Maria. 1968. Educazione alla ragione. Lezioni di pedagogia generale. Roma: Armando.
Betti, Carmen. 1998. “La commissione d’indagine e gli insegnanti”. In Due secoli di educazione in Italia (XIX-XX). Studi in onore di Antonio Santoni Rugiu, a cura di Angelo Semeraro, 289-310. Scandicci: La Nuova Italia.
Biancatelli, Luciano. 1963. “Un insegnante nuovo per una scuola nuova”. Riforma della scuola 9 (12): 29-39.
Borghi, Lamberto. 1962. Educazione e sviluppo sociale. Firenze: La Nuova Italia.
Borghi, Lamberto. 1964. Scuola e comunità. Firenze: La Nuova Italia.
Borruso, Francesca. 2022. “La scuola media unica (1962) e il dibattito politico-pedagogico della sinistra italiana sulla formazione degli insegnanti”. Pedagogia oggi 20 (1): 62-68.
Cambi, Franco. 2004. “Per l’interpretazione di un ‘evento’ scolastico cruciale”. In Massimo Baldacci, Franco Cambi, Maurizio Degl’Innocenti, e Carlo G. Lacaita, Il Centro-sinistra e la riforma della Scuola media (1962), documenti a cura di Ornella Farina, 35-46. Manduria [etc.]: Lacaita.
Cambi, Franco, cur. 2009. Pedagogie critiche in Europa. Frontiere e modelli. Roma: Carocci.
Carrassi, Mariangela. 1961. “Le resistenze degli insegnanti alla scuola media unificata”. Scuola e città 12 (9): 331-334.
Chervel, André. 1998. La culture scolaire. Une approche historique. Paris: Belin.
Ciancio, Francesca. 1963. “Gli insegnanti della scuola dagli 11 ai 14 anni in alcuni paesi (Formazione e aggiornamento, trattamento economico e stato giuridico)”. Rivista di legislazione scolastica comparata 5-6: 416-425.
Colasanto, Michele. 1979. “La ‘nuova’ professionalità: temi e problemi per una ipotesi di lavoro. Studi di sociologia 17 (2): 183-192.
Cordati Rosaia, Luigia. 1965. “Gli insegnanti secondari di fronte al rinnovamento dell’insegnamento matematico”. Scuola e città 16 (9-10): 647-650.
Damiano, Elio. 2019. “Per la scuola unica. Pedagogia della scuola e riformismo scolastico nel secondo dopoguerra”. In Elio Damiano, Battista Orizio, ed Evelina Scaglia, I due popoli. Vittorino Chizzolini e “Scuola Italiana Moderna” contro il dualismo scolastico, 224-355. Roma: Studium.
De Finetti, Bruno. 1964. “Insegnamento di Materie scientifiche nella Scuola media unica e preparazione degli insegnanti”. Periodico di matematiche 42: 76-114.
De Franciscis, Umberto. 1958. L’unificazione della scuola media, con disegni di Virginio Bonifazi. Roma: Centro didattico nazionale per i rapporti scuola e famiglia.
Dina, Marina. 1964. “Motivazione e valutazione nella scuola media”. Cooperazione educativa 13 (2): 29-32.
Donini, Ambrogio. 1959. “Disegno di legge per la scuola unica”. Riforma della scuola 5 (2): 1-2.
Ferrari, Monica, e Matteo Morandi. 2015. I programmi scolastici di “educazione fisica” in Italia. Una lettura storico-pedagogica. Milano: FrancoAngeli.
Ferrari, Monica, Matteo Morandi, Rita Casale, e Jeannette Windheuser, cur. 2021. La formazione degli insegnanti della secondaria in Italia e in Germania. Una questione culturale. Milano: FrancoAngeli.
Foggi, Anna Maria. 1961. “Cultura nuova per una scuola nuova”. Riforma della scuola 7 (10): 6-8.
Galletti, Alfredo, e Gaetano Salvemini. 1908. La riforma della scuola media. Notizie, osservazioni, proposte. Milano [etc.]: Sandron.
Goodson, Ivor. 1983. School Subjects and Curriculum Change. Case Studies in Curriculum History. London [etc.]: Croom Helm.
Goodson, Ivor. 1988. The Making of Curriculum. Collected Essays. London: The Falmer Press.
Julia, Dominique. 1995. “La culture scolaire comme objet historique”. Paedagogica Historica, supplementary series 1: The Colonial Experience in Education. Historical Issues and Perspectives, edited by António Nóvoa, Marc Depaepe, and Erwin V. Johanningmeier: 353-382.
Lacaita, Carlo G. 2004. “Riforma della scuola e società italiana negli anni dello sviluppo economico”. In Massimo Baldacci, Franco Cambi, Maurizio Degl’Innocenti, e Carlo G. Lacaita, Il Centro-sinistra e la riforma della Scuola media (1962), documenti a cura di Ornella Farina, 47-73. Manduria [etc.]: Lacaita.
Laporta, Raffaele. 1963. “La formazione degli insegnanti”. Scuola e città 14 (1-2): 50-61.
Laporta, Raffaele. 1979. L’autoeducazione delle comunità. Firenze: La Nuova Italia.
Lombardo Radice, Lucio. 1951. “Anton Semionovic Makarenko”. In Scuola e pedagogia nell’URSS. Atti del Convegno di studi sulla scuola e la pedagogia sovietica (Siena, 8-9 dicembre 1951), a cura dell’Associazione Italia-URSS, 51-55. S.i.t.
Lombardo Radice, Lucio. 1963. “Un mestiere bellissimo”. Riforma della scuola 9 (8-9): 6-8.
Magni, Francesco. 2019. Formazione iniziale e reclutamento degli insegnanti in Italia. Percorso storico e prospettive pedagogiche. Roma: Studium.
Morandi, Matteo. 2021. La fucina dei professori. Storia della formazione docente in Italia dal Risorgimento a oggi. Brescia: Scholé.
Morandi, Matteo. 2022a. “La formazione degli insegnanti: l’importanza (e il gusto) di conoscerne la storia”. La Ricerca 10 n.s. (22): 13-18.
Morandi, Matteo. 2022b. “L’uomo di scuola”. In Giuseppe Mainardi. Educatore, filologo, collezionista (1922-2010), 17-47. Cremona: Fantigrafica.
Muzi, Marielisa. 2009. Pedagogia critica in Italia. Roma: Carocci.
Oneto, Rosa. 1964. “Una nuova figura d’insegnante (in margine al XIX congresso nazionale della FNISM”. Scuola e città 15 (6): 385-391.
Per l’insegnamento di storia dell’arte. 1965. Napoli: ANIMSA.
Pettini, Aldo. 1964. “Motivazione e individualizzazione nella scuola dell’obbligo”. Cooperazione educativa 13 (3): 1-8.
Pironi, Tiziana. 2014. “Gli insegnanti e la loro storia: una pista di ricerca all’avanguardia”. In Educazione, laicità e democrazia. Tra le pagine di Antonio Santoni Rugiu, a cura di Carmen Betti, Gianfranco Bandini, e Stefano Oliviero, 141-152. Milano: FrancoAngeli.
Pironi, Tiziana. 2021. “La responsabilità della pedagogia nei confronti de La scuola e la società italiana in trasformazione: il Convegno di Milano del 1964”. In La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive, a cura di Simonetta Polenghi, Ferdinando Cereda, e Paola Zini, Sessione plenaria, 87-97. Lecce-Rovato: Pensa Multimedia.
Pozzetta, Andrea. 2020. “‘Nel collettivo apprendo un metodo di lavoro’. Pratiche di formazione delle scuole di partito del Pci”. In Maestri e pratiche educative dall’Ottocento a oggi. Contributi per una storia della didattica, a cura di Monica Ferrari, e Matteo Morandi, 231-256. Brescia: Scholé.
Preparazione, aggiornamento e formazione del professore. Atti del VII Congresso nazionale UCIIM (Roma, marzo 1960). 1960. Roma: UCIIM.
Preparazione, assunzione, aggiornamento degli insegnanti. Atti del XIX Congresso nazionale FNISM (Bologna, 1-3 dicembre 1963). 1964. Bologna: Sezione arti grafiche dell’Istituto Aldini-Valeriani.
Relazione della Commissione di indagine sullo stato e sullo sviluppo della pubblica istruzione in Italia. 1963. I: Testo della relazione e II: Documenti. Roma: Ministero della Pubblica istruzione.
Riccardi, Veronica. 2012-2013. L’educazione per tutti e per tutta la vita. Il contributo pedagogico di Ettore Gelpi. Tesi di dottorato in Pedagogia, Università di Roma Tre, ciclo XXV, tutor M. Fiorucci.
Ricciardi Ruocco, Maria. 1968. Risponde una professoressa ai ragazzi di Barbiana. Manduria: Lacaita.
“Riforma intellettuale e morale e programmazione didattica”. 1964. In Riforma della scuola 10 (3): 10-18.
Riva, Anna. 1964. “Gli insegnanti della scuola media e il giudizio per l’orientamento scolastico e professionale al termine del periodo di istruzione obbligatoria”. In Aldo Agazzi, con la collaborazione di Roberto Zavalloni et al., 125-131. Bari: Laterza.
Saffirio Vignola, Carla. 1962. “Scuola nuova insegnante nuovo”. Riforma della scuola 8 (8-9): 20-21.
Sani, Serena. 2000. La politica scolastica del centro-sinistra (1962-1968). Perugia: Morlacchi.
Santoni Rugiu, Antonio. 1959. Il professore nella scuola italiana. Firenze: La Nuova Italia.
Santoni Rugiu, Antonio. 1960. “Gli insegnanti per la scuola media dell’obbligo”. Scuola e città 11 (4-5): 153-157.
Santoni Rugiu, Antonio. 1965. “Gli insegnanti di oggi e di domani”. Scuola e città 16 (1): 10-20.
Santoni Rugiu, Antonio. 1968. “Povera e nuda vai pedagogia”. Scuola e città 19 (3): 116-125.
“Tavola rotonda”. 1963. Scuola e città 14 (10): 452-497.
Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa. Firenze: Libreria editrice fiorentina.
Trombetta, Carlo. 2015. “Storia della rivista: una testimonianza”. Psicologia dell’educazione 1: 9-50.
Viola, Tullio. 1965. “Sull’insegnamento delle Materie Scientifiche nella Scuola media unica”. Periodico di matematiche 43: 49-81.
Vito, Francesco. 1960. “Aspetto scientifico, aspetto professionale e aspetto sociale degli studi universitari”. In Preparazione, aggiornamento e formazione del professore. Atti del VII Congresso nazionale UCIIM (Roma, marzo 1960), 39-54. Roma: UCIIM.