The transfer of Montessori’s pedagogy through the theosophical international network in the Early Twentieth Century: the French case
Published 2021-11-04
Keywords
- Montessori,
- spirituality,
- modernism,
- theosophy,
- France
How to Cite
Abstract
The study takes advantage from the reconstruction of the cultural atmosphere widely characterizing the Early Twentieth Century for the powerful raising of spirituality. Among the modernist tendencies, the success of Theosophy took a relevant place in renewing contemporary feelings of religion and piety. Particularly, the essay highlights the relevance of the spiritual cenacle working at the Montesca House, where the first edition of the Montessori’s Method was accomplished. Theosophical characters also moved around this spiritual circle and some of them played a distinctive role in the first transfer of the Montessori’s system to France.
References
Alinovi, Anna. 1921. Vittoria Aganoor Pompilj. Milano: F.lli Treves.
Alvi, Ciro. 1906. San Francesco d’Assisi: romanzo. Città di Castello: Lapi.
Babini, Valeria Paola e Lama, Luisa. 2000. Una «donna nuova». Il femminismo scientifico di Maria Montessori. Milano: FrancoAngeli.
Barrère, Jeanne. 1912. “L’oeuvre d’éducation et la méthode de Mlle Montessori en Italie ». Revue Pedagogique, 250-265.
Becchi, Egle. 1996. “Il nostro secolo”. In Storia dell’infanzia. Dal Settecento ad oggi, a cura di Egle Becchi e Dominique Julia, 333-407. Roma- Bari: Laterza.
Bedeschi, Lorenzo. 1971. “Il ruolo di Paul Sabatier fra i modernisti italiani”. Humanitas, 3: 271-276.
Bedeschi, Lorenzo. 1970. “Circoli modernizzanti a Roma a cavallo del secolo”. Studi Romani 2: 189-215.
Bettini, Francesco. La scuola della Montesca. Brescia: La Scuola Editrice.
Brunetière, Ferdinand. Janvier 1895. “Après une visite au Vatican”. Revue des deux mondes. 127 : 97-118.
Buseghin, Maria Luciana. 2013. Alice Hallgarten Franchetti, un modello di donna e di imprenditrice nell’Italia tra ‘800 e ‘900. Selci-Lama: Editrice Pliniana.
Buseghin, Maria Luciana. 2002. “Introduzione”. In Cara Marietta…Lettere di Alice Hallgarten Franchetti (1901-1911), a cura di Maria Luciana Buseghin e Clara Peli, 22-84. Città di Castello: Tela Umbra.
Calvari, Decio. Febbraio 1908. “Contro la teosofia”. Ultra. Rivista Teosofica di Roma, II: 16-31.
Cambi, Franco. 1993. L’educazione tra ragione e ideologia. Il fronte antidealistico della pedagogia italiana (1900-1943). Milano: Mursia.
Chemello, Adriana. 2005. “«Con fedele amicizia». Il «disegno di una vita» dal veneto al Trasimeno”. In Tre donne d’eccezione. Vittoria Aganoor, Silvia Albertoni Tagliavini, Sofia Bisi Albini. Dai carteggi inediti con Antonio Fogazzaro, a cura di Adriana Chemello e Donatella Alesi, 29-74. Padova: Il Poligrafo.
Cives, Giacomo. 2017. “Scienza, spiritualità e laicità Maria Montessori”. In Maria Montessori tra scienza spiritualità e azione sociale, a cura di Giacomo Cives e Paola Trabalzini, 81-120. Roma: Anicia.
D’Arcangeli, Marco Antonio e Sanzo, Alessandro. cur. 2017. Le “scienze umane” in Italia tra Otto e Novecento. Pedagogia, psicologia, sociologia e filosofia. Milano: FrancoAngeli.
Da Campagnola, Stanislao. 1983. “Il francescanesimo nel riformismo religioso del primo Novecento”. In San Francesco e il francescanesimo nella letteratura italiana del Novecento, a cura di Accademia Properziana del Subasio, 73-101. Roma: Bulzoni.
De Giorgi, Fulvio. 2009. “Maria Montessori modernista”. Annali di storia dell’educazione , 16: 199-216.
De Salvo, Dario. 2018a. “Lei può morire e tutto questo andrebbe perduto. Maria Montessori alla Montesca”. Quaderni d’Intercultura, X: 210-217.
De Salvo, Dario 2018b. “Educare alla ruralità. Le scuole elementari a sgravio di Montesca e Rovigliano”. Pedagogia Oggi, 1: 277-290.
Di Pol, Redi Sante. 2007. La pedagogia scientifica in Italia tra Ottocento e Novecento. Torino: Marco Valerio.
Gentile, Emilio. 2014. L’apocalisse della modernità. La Grande Guerra per l’uomo nuovo. Milano: Mondadori.
Gentile, Giovanni. 1920. Il modernismo e i rapporti tra filosofia e religione. Firenze: Sansoni.
Gilsoul, Martine. 2014. “Maria Montessori et la France. Genèse d’une histoire”. History of Education & Children’s Literature, 2: 379-398.
Giovagnoli, Agostino. 1990. “Cultura cattolica e crisi modernista”. In Storia della Chiesa. La Chiesa e la società industriale (1878-1922). Vol. XXII, t.2, 247-269. Cinisello Balsamo: Edizioni San Paolo.
Giovagnoli, Enrico. 1925. Conferenze alla Montesca. Anno 1925. In memoria dei Baroni Franchetti. Città di Castello: Il Solco.
Guerrier, Sonia. 1911. “Notizie dai Gruppi Italiani”. Bollettino della Società Teosofica Italiana, 11: 373-374.
Honegger Fresco, Grazia. 2018. Maria Montessori, una storia attuale. La vita, il pensiero, le testimonianze. Torino: Il leone verde.
Kolly, Bérengère. 2020. “L’internationalisation montessorienne selon la stratégie du double gain : diffraction et problématiques de diffusion”. In Construire la paix par l’éducation: réseaux et mouvements internationaux au XXe siècle. Genève au cœur d’une utopie, eds. Rita Hofstetter, Joëlle Droux, Michel Christian. Neuchâtel : Éditions Alphil – Presses Universitaires Suisses.
Kramer, Rita. 1976. Maria Montessori. A Biography. Chicago: University of Chicago Press.
La Rosa, Viviana. 2020. Profili d’infanzia. Bambini e bambine tra sperimentazioni educative, pratiche di orientamento, narrazioni all’alba del Novecento. Lecce – Rovato: PensaMultimedia.
Macinai, Emiliano. 2013. Pedagogia e diritti dei bambini. Uno sguardo storico. Roma: Carocci.
Mangoni, Luisa. 1985. Una crisi fine secolo: la cultura italiana e la Francia tra Otto e Novecento. Torino: Einaudi.
Marcucci, Edmondo. 1928. “Italia religiosa contemporanea: Modernismo”. Ultra. Rivista Teosofica di Roma, 2:14-18.
Montessori, Maria. 1909. Il metodo della pedagogia scientifica applicato all’educazione infantile nelle Case dei Bambini. Città di Castello: Lapi.
O, F. 5 ottobre 1914. “Al Circolo di Coltura femminile di Perugia ‘Vittoria Aganoor Pompilj’. La donna. Rivista quindicinale illustrata, 235: 1-2.
Pasi, Marco. 2010. “Teosofia e antroposofia nell’Italia del primo Novecento”. In Storia d’Italia. Annali 25. Esoterismo, a cura di Gian Marco Cazzaniga, 569-598. Torino: Einaudi.
Pujol, L.M. 1912. “Résumé du rapport présenté par Mme Pujol à la Conferénce de Versailles, Congrès des œuvres féminines françaises, le jeudi 13 juin”. La Femme, 7-8 : 112-114.
Regni, Raniero. 1997. Il bambino padre dell’uomo. Infanzia e società in Maria Montessori. Roma: Armando Editore.
s.a. 1908. “Propaganda nuova di moralità, di femminismo e di cultura teosofica”. La Civiltà Cattolica. 2: 79-84.
s.a. 1908. “Il programma della società teosofica”. In La Civiltà Cattolica. 2: 257-271.
s.a. 1908. “Che cosa è la teosofia”. In La Civiltà Cattolica. 2: 533-546.
Scaraffia, Lucetta. 2002. “Teosofe, femministe e moderniste in Italia”. In Donne ottimiste. Femminismo e associazioni borghesi nell’Otto e Novecento, a cura di Lucetta Scaraffia e Anna Maria Isastia, 77-124. Bologna: Il Mulino.
Scoppola, Pietro. 1969. Crisi modernista e rinnovamento cattolico in Italia. Bologna: Il Mulino.
Standing, Edwin Mortimer. 1998. Maria Montessori. Her Life and Work. New York: Penguin Group – Plume.
Todaro, Letterio. 2012. La pedagogia di Giovanni Antonio Colozza e la cultura italiana tra Otto e Novecento. Catania: CUECM.
Todaro, Letterio. 2020. L’alba di una Nuova Era. Teosofia ed educazione in Italia agli inizi del Novecento. Sant’Arcangelo di Romagna: Maggioli-Apogeo Education.
Trabalzini, Paola. 2003. Maria Montessori. Da Il Metodo a La scoperta del bambino. Roma: Aracne.
Tramontin, Silvio. “La repressione del modernismo”. In Storia della Chiesa. La Chiesa e la società industriale (1878-1922). Vol.XXII, t.2, 271-291. Cinisello Balsamo: Edizioni San Paolo.
Verucci, Guido. 2010. L’eresia del Novecento. La Chiesa e la repressione del modernismo in Italia. Torino: Einaudi.
Vian, Giovanni. 2012. Il modernismo. La Chiesa cattolica in conflitto con la modernità. Roma: Carocci.
Vian, Nello. 1970. “La rivista ‘L’Ora Presente’ e l’azione dell’Unione per il Bene”. Persona. 6/12: 101-103.
Wagnon, Sylvain. 2017. “Les théosophes et l’organisation internationale de l’éducation nouvelle (1911-1921) ”. REHMLAC+. 9-1: 146-180.