Vol. 9 No. 2 (2022)
Non-Monographic Section Articles

The right to outdoor education at the beginning of the Twentieth century: reflections and practices from the pages of a Milanese journal (1911-1923)

Gabriella Seveso
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Luca Comerio
Università di Milano- Bicocca
Bio

Published 2022-11-09

Keywords

  • outdoor education,
  • education in nature,
  • Società Umanitaria,
  • Montessori,
  • holiday camps

How to Cite

Seveso, G., & Comerio, L. (2022). The right to outdoor education at the beginning of the Twentieth century: reflections and practices from the pages of a Milanese journal (1911-1923). Rivista Di Storia dell’Educazione, 9(2), 13–21. https://doi.org/10.36253/rse-13095

Abstract

In the early Twentieth century in Europe there was a very lively debate about the need for an outdoor education for boys and girls, linked to the more general sensitivity to the issue of the protection of children’s rights: many associations, movements, thinkers underlined, in fact, how boys and girls should have enjoyed the right to health, education and dignified growth. Among these, the Società Umanitaria (Humanitarian Society) in Milan stood out: it took an active part in the debate on teacher training and the reform of children’s institutions, playing a fundamental role in the propagation of the Montessori method; this institution also disseminated original reflections on the right to outdoor education and initiated innovative experiences centred on contact with the natural environment, both because this theme was a fundamental part of the Montessori proposal, and because more generally it responded to the ideals based on healthy life, on education in nature, and on the recovery of juvenile discomfort through contact with the natural environment. This contribution, therefore, aims to investigate the role played by the Società Umanitaria in promoting the right to outdoor education, analysing the issues of the magazine “La Coltura Popolare”, with a particular focus on the activities carried out to promote holiday camps and recreational facilities: this is a still unexplored research path, which brings to the attention of scholars a magazine that offered important spaces of exchange for the most innovative pedagogical experiments and the most stimulating reflections of the time.

References

References

Books and journal articles

Bucci, Sante. 1990. Educazione dell’infanzia e pedagogia scientifica. Da Froebel a Montessori. Roma: Bulzoni
Chiosso, Giorgio. 2019. L'educazione degli italiani. Laicità, progresso e nazione nel primo Novecento. Bologna: il Mulino.
Cambi, Franco, Ulivieri, Simonetta cur. 1988. Storia dell’infanzia nell’Italia liberale. Firenze: La Nuova Italia.
Canadelli, Elena, cur. 2008. Milano Scientifica 1875-1924. Vol. I. La rete del Grande Politecnico, Milano: Sironi.
Chiosso, Giorgio. 2019. L'educazione degli italiani. Laicità, progresso e nazione nel primo Novecento. Bologna: il Mulino.
Colombo, Claudio A., Beretta Dragoni Marina. 2008. Maria Montessori e il sodalizio con l’Umanitaria. Dalla Casa dei Bambini di via Solari ai corsi per insegnanti (1908-2008). Milano: Raccolto Edizioni.
Comerio, Luca. 2019. “Le attività all’aperto nelle colonie di vacanza italiane nel periodo 1853-1922.” In La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia, edited by Alessandra La Marca, Giovanni Moretti, Ira Vannini, 169-183. Lecce: PensaMultimedia.
De Giorgi, Fulvio, cur. 2018. Annali di Storia dell’Educazione e delle Istituzioni Scolastiche, sezione monografica “Maria Montessori e le sue reti di relazioni”, 25. Brescia: Editrice Morcelliana.
DIREZIONE GENERALE DELLA STATISTICA. 1886. Risultati dell’inchiesta sulle condizioni igieniche e sanitarie nei comuni del Regno. Relazione generale. Roma: Tipografia in San Michele di Reggiani e soci.
Key, Ellen. 2019. Il secolo del bambino [1900]. Nuova Edizione Italiana a cura di Tiziana Pironi e Luisa Ceccarelli. Bergamo: Edizioni Junior.
Mapelli, Barbara, Seveso Gabriella. 2006, Una storia imprevista. Femminismi del Novecento ed educazione. Milano: Edizioni Guerini.
Merlini, Angelo. 1915. Il patronato: manuale per l'organizzazione e il funzionamento del patronato scolastico comunale, e delle opere di educazione di coltura popolare, con prefazione di Camillo Corradini, e un'appendice del dott. G. Rocca su le istituzioni di assistenza scolastica all'estero Milano. Varese: Tipografia Cooperativa Varesina.
Montessori, Maria. 1999. La scoperta del bambino [1909]. Milano: Garzanti.
Morandi, Matteo. 2019. “Luigi Credaro e la pedagogia scientifica: i temi della prolusione romana del 1903.” Civitas educationis VIII, 1: 15-19.
Pesci, Furio. 2003. Antropologia e pedagogia a Roma da Giuseppe Sergi a Maria Montessori. Roma: Aracne.
Pironi, Tiziana. 2010. “La progettazione di nuovi spazi educativi per l’infanzia: da Ellen Key a Maria Montessori.” Studi sulla Formazione 1: 81-89.
Pironi, Tiziana. 2018. “Maria Montessori e gli ambienti milanesi dell’Unione Femminile e della Società Umanitaria”. In Annali di Storia dell’Educazione e delle Istituzioni Scolastiche, sezione monografica “Maria Montessori e le sue reti di relazioni”, 25 edited by Fulvio De Giorgi, 8-26. Brescia: Editrice Morcelliana
Pozzi, Irene. 2015. “La Società Umanitaria e la diffusione del Metodo Montessori (1908-1923). Ricerche di Pedagogia e Didattica 10, 2: 103-114.
Rey-Herme, Philippe Alexandre. 1954. Les colonies de vacances en France. Origines et premiers développements (1881-1906). Paris: chez l’auteur.
Rey-Herme, Philippe Alexandre. 1961. Les colonies de vacances en France 1906-1936. Organisation des initiatives. Paris: Fleurus.
Sani, Roberto. 2001. “L’educazione dell’infanzia dall’età giolittiana alla Carta Bottai”. In Società e scuola nell’Italia unita. Dalla Legge Casati al Centro Sinistra, edited by Luciano Pazzaglia e Roberto Sani, 239-256. Brescia: La Scuola.
Seveso, Gabriella, Finco Daniela. 2017. “Le Associazioni delle donne e i diritti dell’infanzia in Italia (1861-1930) – As Associações das Mulheres e os direitos da infância na Itália (1861-1930)”. Zero-as-Seis, 36: 177-192. In:<http://dx.doi.org/10.5007/1980-4512.2017v19n36p177> Accessed: March 20, 2021.
Seveso, Gabriella. 2020. “Le relazioni fra generi e generazioni e la tutela dell’infanzia: la maternità sociale di Ersilia Bronzini Majno”. In 30 anni dalla Convezione ONU sui diritti dell’infanzia, edited by Giuseppa Cappuccio, Giuseppa Compagno e Simonetta Polenghi, 318-326, Lecce- Rovato: Pensamultimedia.
Tibaldi, Ariberto. 1885. “Relazione della commissione medica”. In De Cristoforis, Malachia. Opera Pia per la Cura Climatica Gratuita ai Fanciulli Gracili delle scuole elementari comunali di Milano. Milano [?]
Tibaldi, Ariberto. 1906. Le colonie alpine. Cura climatica gratuita di Milano. Relazione letta al Congresso Nazionale per la lotta sociale contro la tubercolosi. Bovisio: Stabilimento Tipografico Pietro Redaelli.
Trabalzini, Paola. 2003. Maria Montessori da Il Metodo a La scoperta del bambino. Roma: Aracne.

Articles published on La Coltura popolare

Etro, Antonietta 1920. “Case dei Bambini. Dal diario della signora Antonietta Etro.” La Coltura Popolare, 1: 88-90
Merlini, Angelo. 1913. “L’assistenza scolastica a Milano.”La Coltura popolare 15, 694-698.
Merlini, Angelo. 1913. “L’assistenza scolastica a Milano.” La Coltura popolare 17: 795-801.
Molinari, Aurelio. 1924. “Una testimonianza dell’opera nostra. ‘la Gioiosa’ casa di liberi studi e di svago per i figli dei cooperatori e degli operai.” La Coltura popolare, 6: 247-265.
Osimo, Augusto. 1918. “Una casa di autoeducazione e di svago per i figli dei lavoratori”. La Coltura popolare, 717-720.
Pellegrini, Cleofe. 1915. “L’assistenza educativa prescolastica e il dovere dei Comuni.” La Coltura Popolare, 20: 932-935.
Romanus. 1912. “Asili modello e scuole speciali per le maestre”. La Coltura popolare, 13-14:582-585.

Unsigned articles

1912.“Giardino educativo per i figli del popolo.” La Coltura popolare 8: 357
1913. “Parigi: l’educazione all’aria aperta.” La Coltura popolare 1: 15.
1913. The open-air movement in Education in England (A. J. Story), in “Volta Review”, Washington, February 1913, La Coltura popolare 4 157.
1913. “Le nuove conferenze magistrali.” La Coltura popolare 13: 600-601
1913. “La Società di educazione all’aria aperta.” La Coltura popolare 14: 651
1913. “Genova: la chiusura delle scuole estive all’aperto.” La Coltura popolare 16: 747.
1913. “Nuove navi-scuola sanatorio per fanciulli predisposti.” La Coltura popolare 18: 832
1913. “San Fermo della battaglia (Como): colonia climatica permanente.” La Coltura popolare 21: 978.
1915. “La Casa di vacanze per gli alunni delle Scuole operaie della Società Umanitaria”, La Coltura popolare, : 749.
Archival sources

Archivio Fondazione Stelline Martinitt, (ASM), 209, OM. Dir., Diario delle operazioni eseguite dagli orfani d’entrambe le sezioni alla cura climatica di Maresso, agosto 1901.