Maria Montessori, her times and our years. History, vitality and perspectives of an innovative pedagogy
Published 2021-11-16
Keywords
- Montessori
How to Cite
Abstract
Il numero monografico sul tema Maria Montessori, i suoi tempi e i nostri anni. Storia, vitalità e prospettive di una pedagogia innovativa è parte delle iniziative di ricerca collegate al Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) dal titolo Maria Montessori dal passato al presente. Accoglienza e implementazione del suo metodo educativo in Italia nel 150° anniversario della sua nascita, finalizzato alla ricostruzione della figura e dell’opera della scienziata di Chiaravalle e della penetrazione del suo metodo educativo in Italia a partire dall’istituzione della prima Casa dei Bambini nel 1907 e all’analisi delle esperienze innovative diffuse negli ultimi anni nel solco della pedagogia montessoriana
References
Bucci, Sante. 1990. Educazione dell’infanzia e pedagogia scientifica. Da Froebel a Montessori. Bologna: Bulzoni Editore.
Cives, Giacomo. 2017. “Scienza, spiritualità e laicità.” In Cives, Giacomo e Trabalzini, Paola. Maria Montessori tra scienza spiritualità e azione sociale. 81-120. Roma: Anicia.
De Giorgi, Fulvio. 2009. “Montessori modernista.” In Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche, 16: 199-216.
De Giorgi, Fulvio. 2013. “Rileggere Maria Montessori. Modernismo cattolico e rinnovamento educativo.” In Maria Montessori. Dio e il bambino e altri scritti inediti, a cura di Fulvio De Giorgi, 5-104. Brescia: Editrice La Scuola.
De Giorgi, Fulvio. 2018. “Maria Montessori tra modernisti, antimodernisti e gesuiti.” In Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche, 25: 27-73.
de Sanctis, Leonardo. (a cura di). 2011. La cura dell’anima in Maria Montessori l’educazione morale, spirituale e religiosa dell’infanzia. Roma: Fefè Editore.
Foschi, Renato. 2012. Maria Montessori. Roma: Ediesse.
Foschi, Renato. Moretti, Erica. Trabalzini, Paola. (a cura di). 2019. Il destino di Maria Montessori: promozioni, rielaborazioni, censure, opposizioni al Metodo. Roma: Fefè Editore.
Giovetti. Paola, 2009. Maria Montessori. Una biografia. Roma: Edizioni Mediterranee.
Kramer, Rita. 1988. Maria Montessori. A Biography. Addison-Wesley Publishing Company, Inc.
Marchioni Comel, Laura. 2015. L’adolescente Montessori. Roma: Edizioni ONM.
Moretti, Erica e Dieguez, Alejandro. “Il difficile equilibrio tra cattolicesimo e teosofia.” In Foschi, Renato. Moretti, Erica. Trabalzini, Paola. (a cura di). 2019. Il destino di Maria Montessori: promozioni, rielaborazioni, censure, opposizioni al Metodo. 94-113. Roma: Fefè Editore.
Nigris. Elisabetta e Piscozzo. Milena. 2018. Scuola pubblica e approccio Montessori. Quali possibili contaminazioni? Un’esperienza italiana. Bergamo: Edizioni Junior.
Pironi, Tiziana. 2018. “Maria Montessori e gli ambienti milanesi dell’Unione Femminile e della Società Umanitaria.” In Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche, 25: 8-26.
Regni, Raniero e Fogassi, Leonardo. 2019. Maria Montessori e le neuroscienze: cervello, mente, educazione. Roma: Fefè Editore.
Salassa, Monica. 2005. “Le scuole secondarie Montessori in Italia.” In Centro Studi Montessoriani, Linee di ricerca sulla pedagogia di Maria Montessori, Annuario 2004, direzione scientifica di Clara Tornar, 75-92. Milano: FrancoAngeli.
Stoll Lillard, Angeline. 2017. The Science behind the Genius. Oxford University Press.
Tornar, Clara. 2001. “Introduzione.” In Montessori. Bibliografia Internazionale (1896-2000), a cura di Clara Tornar. XV-XLVIII. Roma: Edizioni Opera Nazionale Montessori.
Trabalzini, Paola. 2021. “Uno sguardo d’insieme sul Montessori”. In Vita dell’infanzia, 3-4: 3-14.