Vol. 10 No. 1 (2023): Sixty years after the reform of middle school: a new historiographical overview
Introduction/Editorial

Sixty years after the reform of middle school in Italy. A new historiographic assessment

Andrea Mariuzzo
Università di Modena e Reggio Emilia
Vanessa Roghi
Università LUMSA, Roma

Published 2023-08-09

Keywords

  • unified middle school,
  • school reformism,
  • Italy

How to Cite

Mariuzzo, A., & Roghi, V. (2023). Sixty years after the reform of middle school in Italy. A new historiographic assessment. Rivista Di Storia dell’Educazione, 10(1), 3–8. https://doi.org/10.36253/rse-14873

Abstract

In 2013, on the occasion of the 50th anniversary of its establishment, the journal «Nuovo bollettino CIRSE», offered a first picture of a scenario in full development of institutional, historical-scholastic, historical-pedagogical and historical-cultural studies on the subject. The current issue is in continuity with that study and wants to take into account, at the same time, how much approaches and methodologies have been enriched since then, offering new perspectives open to international and interdisciplinary suggestions that, especially in recent years, have contributed to the advancement of the history of education.

References

  1. Barbagli, Marzio, e Dei, Marcello. 1969. Le vestali della classe media. Ricerca sociologica sugli insegnanti, Bologna: il Mulino.
  2. Bonini, Francesco. 2013. “Una riforma che non si (può) fa(re). Il sistema universitario e il ‘piano Gui’”, In Le istituzioni universitarie e il Sessantotto, edited by Alessandro Breccia, Bologna: Clueb: 37-49.
  3. Borruso, Francesca. 2022. “La scuola media unica (1962) e il dibattito politico-pedagogico sulla formazione degli insegnanti”, Pedagogia oggi 20 (1): 62-68.
  4. CIRSE. 2013. Per i cinquant’anni della scuola media unica. Special issue of Nuovo Bollettino CIRSE, 1.
  5. Corradi, Adele. 2012. Non so se don Lorenzo, Milano: Feltrinelli.
  6. De Giorgi, Fulvio. 2016. La Repubblica grigia. Cattolici, cittadinanza, educazione alla democrazia, Brescia: ELS La Scuola.
  7. De Giorgi, Fulvio, Gaudio, Angelo e Pruneri, Fabio, eds. 20232. Storia della scuola italiana, Brescia, Morcelliana Scholé.
  8. De Mauro, Tullio. 1968. Lingua parlata e TV, Roma: ERI.
  9. Gabusi, Daria. 2010. La svolta democratica nell’istruzione italiana. Luigi Gui e la politica scolastica del centro-sinistra, Brescia: La Scuola.
  10. Gabusi, Daria. 2014. “La pubblica istruzione in Italia tra valori democratici costituzionali e nuove esigenze sociali: Aldo Moro e Luigi Gui (1958-1968)”, in Una vita, un paese: Aldo Moro e l'Italia del Novecento, edited by Daniele Mezzana and Renato Moro, Soveria Mannelli: Rubbettino: 313-335
  11. Gabusi, Daria. 2018. “Aldo Moro ministro della Pubblica istruzione”, in Aldo Moro nella storia della Repubblica, edited by Nicola Antonetti, Bologna: il Mulino: 119-136.
  12. Galfré, Monica. 2017. Tutti a scuola! L’istruzione nell’Italia del Novecento, Roma: Carocci.
  13. Galfré, Monica. 2019. La scuola è il nostro Vietnam. Il ’68 e l’istruzione secondaria italiana, Roma: Viella.
  14. Governali, Luciano. 2018. L’università nei primi quarant’anni della Repubblica italiana, 1946-1986, Bologna: il Mulino.
  15. Laporta, Raffaele. 1956, “La nostra riforma”, Cooperazione educativa, 3: 12-13 .
  16. Laporta, Raffaele. 1967. “L’educazione nuova nel secondo dopoguerra”, Scuola e città, 4-5: 23-25 .
  17. Lastrucci, Emilio. 2020. Insegnare a pensare la storia. Roma: Armando.
  18. Maragliano, Roberto e Pireddu, Mario. 2014. Storia e pedagogia nei media, Narcissus:me.
  19. Mariuzzo, Andrea. 2016. “American Cultural Diplomacy and Post-War Educational Reforms: James Bryant Conant’s Mission to Italy in 1960”, History of Education 45 (3): 352-371. DOI: https://doi.org/10.1080/0046760X.2016.1154192
  20. Mencarelli, Mario. 1979. “Storia ed educazione civica.” In I nuovi programmi per la scuola media. Interpretazioni - commenti - testi, 159-178. Brescia: La Scuola.
  21. Morandi, Matteo. 2021. La fucina dei professori. Storia della formazione docente in Italia dal Risorgimento a oggi, Brescia: Morcelliana Scholé.
  22. Pazzaglia, Luciano. 2001. “Il dibattito sulla scuola dell’Assemblea Costituente.” In Scuola e società nell’Italia unita. Dalla legge Casati al centro-sinistra, cur. Luciano Pazzaglia, e Roberto Sani. Brescia: La Scuola: 327-356.
  23. Pomante, Luigiaurelio. 2022. L’Università nella Repubblica (1946-1980). Quarant’anni di storia dell’istruzione superiore in Italia, Bologna: il Mulino.
  24. Ricuperati, Giuseppe. 2015. Storia della scuola in Italia. Dall’Unità a oggi, Brescia: La Scuola.
  25. Roghi, Vanessa. 2017. La lettera sovversiva. Da don Milani a De Mauro, il potere delle parole, Roma-Bari: Laterza.
  26. Roghi, Vanessa. 2022. Il passero coraggioso. Cipì, Mario Lodi e la scuola democratica, Roma-Bari: Laterza.
  27. Sani, Roberto. 2004. “La scuola e l’educazione alla democrazia negli anni del secondo dopoguerra” In L’educazione alla democrazia tra passato e presente, cur. Michele Corsi, e Roberto Sani. Milano: Vita e Pensiero: 43-62.
  28. Scotto di Luzio, Adolfo. 2023. L’equivoco don Milani, Torino: Einaudi.
  29. Soddu, Paolo. 2020. “Valitutti Salvatore”, in Dizionario biografico degli italiani, Roma: Istituto della Enciclopedia Italiana: vol. 98. https://www.treccani.it/enciclopedia/salvator-valitutti_(Dizionario-Biografico).
  30. Stotsky, Sandra. 1991. Connecting Civic Education & Language Education: The Contemporary Challenge, New York&London: Teachers College Press.