Vol. 6 No. 2 (2019): School, university and racial laws in Italy. A historical-educational reflection between history, stories, testimony and autobiograhpy
Monographic Section Articles

The Italian racial laws of 1938 and the European paradox of "educated ignorance"

giuseppe tognon
LUMSA

Published 2019-12-05

Keywords

  • antisemitismo, leggi razziali, crisi europea, educazione, ignoranza, acrasia morale

How to Cite

tognon, giuseppe. (2019). The Italian racial laws of 1938 and the European paradox of "educated ignorance". Rivista Di Storia dell’Educazione, 6(2). https://doi.org/10.4454/rse.v6i2.217

Abstract

Nel saggio si esamina la complessità del fenomeno dell’antisemitismo e si solleva il problema della responsabilità storica dei popoli e dell’intera cultura europea. Si distingue tra problema della colpa e problema della vergogna. Si affronta il tema del “paradosso dell’ignoranza istruita” cioè della frattura tra un livello sempre più elevato di conoscenze e di istruzione e la incapacità di difendere e sostenere i principi della convivenza democratica e della dignità umana. La crisi europea è sempre una crisi di regressione verso forme di fuga dalla realtà e di paura dinnanzi alla complessità. Si ripropone in chiave storica il problema filosofico della “acrasia”, della debolezza morale, già affrontato dai Greci. L’anniversario della promulgazione delle leggi razziali fasciste del 1938 è dunque una occasione per comprendere lo stretto legame che c’è tra elaborazione culturale ed assimilazione interiore per via educativa e per legare i riemergenti  fenomeni del populismo ad una storia di lungo periodo già vista e vissuta.