Vol. 11 No. 2 (2024)
Non-Monographic Section Articles

The training ship Scilla. History of a venetian educational institution

Giulia Fasan
Università di Padova, Italia
Modellino di nave cargo in legno colorato. Oggetto a uso ludico, datato tra gli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento e conservato presso il Museo dell'Educazione del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell'Università di Padova.

Published 2024-12-29

Keywords

  • history of educational institutions,
  • vocational training,
  • youth education,
  • history of education,
  • childhood education

How to Cite

Fasan, G. (2024). The training ship Scilla. History of a venetian educational institution. Rivista Di Storia dell’Educazione, 11(2), 41–53. https://doi.org/10.36253/rse-16486

Abstract

This paper examines the history of the training ship Scilla, established in 1904 in Venice by professor and philanthropist David Levi Morenos, who also promoted the Consortium of Vocational Schools for Maritime Workers in 1917. The ship, serving as a training and boarding school, accommodated orphans from the age of 7, aiming to provide technical, practical, and cultural training for careers in naval professions and the lower ranks of the Merchant Navy, in both traffic and fishing sectors. Similar to other contemporary programs in Genoa, Naples, and Bari, this initiative combined vocational training for regional professions with the opportunity to educate disadvantaged minors at risk of “deviance” and social marginalization. This paper situates the initiative within the broader context of the history of public assistance and childhood education in 20th-century Italy, highlighting the new and significant focus on supporting disadvantaged children and their reintegration into civil society.

References

  1. Alatri, Giovanna. 2000. Dal chinino all’alfabeto: igiene, istruzione e bonifiche nella campagna romana. Roma: Fratelli Palombi.
  2. Alatri, Giovanna. 2006. Una vita per educare, tra arte e socialità. Alessandro Marcucci (1876-1968). Milano: Unicopli.
  3. Alatri, Giovanna, e Ciacciarelli, Maria Rosaria, cur. 1994. La scuola nell’agro Romano e nell’agro Pontino: dall’Unità d’Italia alla città nuove. Latina: Pograf.
  4. Bertoni Jovine, Dina. 1967. La scuola italiana dal 1870 ai giorni nostri. Roma: Editori Riuniti.
  5. Callegari, Carla. 2013. “Cavanis Antonio Angelo e Marco Antonio”. In Dizionario biografico dell’educazione (1800-2000), a cura di Giorgio Chiosso e Roberto Sani, ed. on line. http://dbe.editricebibliografica.it/dbe/ricerche.html. Ultima consultazione: agosto 2024.
  6. Cambi, Franco, Di Bari, Cosimo, e Sarsini, Daniela. 2012. Il mondo dell’infanzia. Dalla scoperta al mito alla relazione di cura. Milano: Apogeo.
  7. Casiello, Antonia Maria, Selvaggio, Maria Antonietta, e Tortora, Lucia. 2016. “Il ‘mare redentore’: la straordinaria esperienza della Nave Asilo ‘Caracciolo’”. https://www.indire.it/2016/07/15/un-esperimento-educativo-straordinario-la-nave-asilo-caracciolo-a-napoli/. Ultima consultazione: luglio 2024.
  8. Chiosso, Giorgio. 2019. L’educazione degli italiani. Laicità, progresso e nazione nel primo Novecento. Bologna: il Mulino.
  9. Chiosso, Giorgio. 2023. Il fascismo e i maestri. Milano: Mondadori Università.
  10. Cives, Giacomo. 1983. Attivismo e antifascismo in Giuseppe Lombardo Radice. Firenze: La Nuova Italia.
  11. Colaci, Anna Maria, cur. 2018. I bambini e la società. Percorsi di ricerca storico-educativa. Lecce-Rovato BS: Pensa MultiMedia.
  12. Cosulich, Alberto. 1988. Venezia nell’Ottocento. Vita, economia, costume. Venezia: Nuove Ed. Dolomiti.
  13. Crimi, Michele. 1932. “David Levi-Morenos e le colonie dei giovani lavoratori”. L’Educazione Nazionale 14 (3, supplemento): 34-36.
  14. Donaggio, Sandro. Giorgio Cini. Storia e prestigio di una scuola veneziana. Venezia.
  15. Dissera Bragadin, Giorgio. 2010. La marina veneta dal 1797 al 1849. Venezia: Cicero.
  16. Engel, Peter. 1926. “Les colonies des ‘jeunes travailleurs’”. Pour l’ère nouvelle 5 (23): 191-193.
  17. Fasan, Giulia. 2021. “Medici-pedagogisti nella Padova del Positivismo. L’impegno sociale e educativo di Achille De Giovanni e Alessandro Randi”. In Le discipline filosofiche e pedagogiche a Padova tra positivismo e umanesimo, a cura di Giuseppe Zago, 219-240. Roma: Studium.
  18. Fasan, Giulia. 2024. “The ‘Raggio di Sole’ Open-Air School and Its Directors in Collective and Public Memory”. In The School and Its Many Pasts, a cura di Juri Meda, Lucia Paciaroni e Roberto Sani, vol. 1, 217-225. Macerata: Eum.
  19. Ferrari, Fabrizio. 1993. “David Levi Morenos a 130 anni dalla nascita”. Laguna 16: 28-31.
  20. Ferrari, Fabrizio. 2016. “David Levi Morenos studioso e filantropo (1863-1933)”. Ateneo Veneto. Rivista di scienze, lettere e arti 15 (2): 135-150.
  21. Ferrière, Adolphe. 1926. “Une visite aux pionniers de l’École Active en Italie”. Pour l’ère nouvelle 5 (23): 150-156.
  22. Ferrière, Adolphe. 1927. “La scuola attiva nella Riforma Gentile e le classi di differenziazione didattica”. L’Educazione Nazionale 9 (1): 20-32.
  23. Garaventa, Nicolò. 1909. Redenzione, nave-scuola: la storia dei Garaventini. Genova: I.G.A.P.
  24. Gecchele, Mario. 2019. “Dagli istituti alle comunità familiari: il percorso della deistituzionalizzazione”. In Educare alle diversità. Una prospettiva storica, a cura di Mario Gecchele e Paola Dal Toso, 90-117. Pisa: ETS.
  25. Guarnieri, Patrizia. 2006. “Un piccolo essere perverso. Il bambino nella cultura scientifica italiana tra Otto e Novecento”. Contemporanea 9 (2): 253-284.
  26. Julia, Dominique, e Becchi, Egle, cur. 1996. Storia dell’infanzia. Dal Settecento a oggi, vol. II. Roma: Laterza.
  27. Lentini, Stefano. 2017. “‘Per te ci vuole la Garaventa!’: esperienze di educazione per il recupero sociale di minori a Genova (1883-1977)”. Quaderni di Intercultura 9: 82-96.
  28. Levi Morenos, David. 1902. La Scuola Libera Popolare nel suo ottavo anno di vita. Venezia: Tip. Callegari e Salvagno.
  29. Levi Morenos, David. 1927. “Per una esperienza nazionale di educazione rurale integrale: le colonie dei giovani lavoratori”. Le Assicurazioni Sociali 3 (4).
  30. Levi Morenos, David. 1930. “Il maestro degli umili alla base dell’educazione integrale rurale”. Nostra Matre Terra, maggio 1930.
  31. Levi Morenos, David. 1937 (ed. accresciuta, 1ª ed. or. 1923 Castaldi, Roma). “Il buon seminatore”. Città di Castello: Leonardo Da Vinci.
  32. Lomastro, Francesca, e Reggiani, Flores, cur. 2013. Per la storia dell’infanzia abbandonata in Europa. Tra Est e Ovest: ricerche e confronti. Roma: Viella.
  33. Lombardo Radice, Giuseppe. 1927. “Lettera alla Signorina Rotten”. In Saggi di critica didattica, Giuseppe Lombardo Radice, antologia, introduzione e note a cura di Luigi Stefanini, 65-93. Torino: SEI.
  34. Lombardo Radice, Giuseppe. 1928. “Onore a Levi-Morenos”. L’Educazione Nazionale 10 (10): 516.
  35. Lombardo Radice, Giuseppe. 1929. Il problema dell’educazione infantile. Venezia: La Nuova Italia.
  36. Lombardo Radice, Giuseppe. 1933. “Levi-Morenos e la didattica nuova”. L’Educazione Nazionale 15 (3): 163-169.
  37. Lombroso, Cesare. 1971 (ed. or. 1876). L’uomo delinquente. Roma: Napoleone.
  38. Loriga, Francesco. 2010. “Storia delle fondazioni ed istituzioni assistenziali della Marina. Il Caso delle Navi Asilo”. In Da scugnizzi a marinaretti. L’esperienza della nave asilo “Caracciolo” 1913-1928, a cura di Antonio Mussari e Maria Antonietta Selvaggio, 104-117. Torre del Greco: ESA.
  39. Massa, Riccardo. 1977. L’educazione extrascolastica. Firenze: La Nuova Italia.
  40. Montecchi, Luca. 2011. “‘Un’esperienza di istruzione rurale integrale’: David Levi Morenos e le Colonie dei Giovani Lavoratori. History of Education & Children’s Literature 6 (2): 115-139.
  41. Montecchi, Luca. 2013. “Levi Morenos David”. In Dizionario biografico dell’educazione (1800-2000), a cura di Giorgio Chiosso e Roberto Sani. Milano: Editrice Bibliografica.
  42. Montecchi, Luca. 2015. I contadini a scuola: la scuola rurale in Italia dall’Unità alla caduta del fascismo. Macerata: Eum.
  43. Montecchiani, Sofia. 2021. Per una storia dell’assistenza ed educazione dell’infanzia abbandonata nelle Marche. Macerata: Eum.
  44. Oliviero, Stefano. 2014. “La storia dell’infanzia: riflessioni su un panorama storiografico complesso e in divenire”. Annali online della Didattica e della Formazione Docente 6 (8): 51-61.
  45. Pisa, Beatrice. 2022. Infanzia abbandonata, orfani e pupilli della nazione in Italia: (1915-1920). Roma: Viella.
  46. Polenghi, Simonetta. 2003. Fanciulli soldati. La militarizzazione dell’infanzia abbandonata nell’Europa moderna. Roma: Carocci.
  47. Raimondo, Rossella. 2015. “La devianza minorile tra istituzionalizzazione e cultura dei diritti tra Ottocento e Novecento”. Studium Educationis 16 (2): 71-82.
  48. Regolamento interno dell’Istituto Professionale di Stato per le Attività Marinare Giorgio Cini. 1956.
  49. Scaglia, Evelina. 2021. “Giuseppe Lombardo Radice e il suo tempo. Ragioni di una nuova pubblicazione”. In Una pedagogia dell’ascesa. Giuseppe Lombardo Radice e il suo tempo, a cura di Evelina Scaglia, 7-42. Roma: Studium.
  50. Terziyska, Milka. 2017. “La storia dell’infanzia come nuovo campo scientifico e di studio dopo Aries”. Quaderni di Intercultura 9: 163-189.
  51. Ulivieri, Simonetta, e Covato, Carmela, cur. 2001. Itinerari nella storia dell’infanzia. Bambine e bambini, modelli pedagogici e stili educativi. Milano: Unicopli.
  52. Zago, Giuseppe. 2017. “Il settore educativo-assistenziale per i minori. Trasformazioni istituzionali culturali e professionali (1948-1978)”. In L’educazione extrascolastica nella seconda metà del Novecento. Tra espansione e rinnovamento (1945-1975), a cura di Giuseppe Zago, 107-143. Milano: FrancoAngeli.
  53. Zago, Giuseppe, e Callegari, Carla. 2016. “L’educazione comparata: una tradizione disciplinare”. In Manuale di educazione comparata, a cura di Nicola S. Barbieri, Angelo Gaudio e Giuseppe Zago, 7-41. Brescia: La Scuola.