Book Reviews
Francesca Davida Pizzigoni, Tracce di patrimonio: fonti per lo studio della materialità scolastica nell’Italia del secondo Ottocento, Lecce, Pensa Multimedia, 2022, 382 pp.
Published 2024-06-23
How to Cite
Dávila Balsera, P., & de Souza , G. (2024). Francesca Davida Pizzigoni, Tracce di patrimonio: fonti per lo studio della materialità scolastica nell’Italia del secondo Ottocento, Lecce, Pensa Multimedia, 2022, 382 pp. Rivista Di Storia dell’Educazione, 11(1), 129–133. https://doi.org/10.36253/rse-16014
Copyright (c) 2024 Paulí Dávila Balsera, Gizele de Souza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Abstract
Si tratta della recensione a doppia firma del volume Tracce di patrimonio: fonti per lo studio della materialità scolastica nell’Italia del secondo Ottocento di Francesca Davida Pizzigoni, edito da Pensa Multimedia nel 2022.
References
- Annuari, riviste e cataloghi della ditta G. B. Paravia e C.·di Vigliardi. 1878. Torino: Paravia.
- Bauselli, Pietro. 1883. La scuola pratica ovvero cento e più lezioni di cose per le scuole elementari dettate a metodo intuitivo e seguite da un prospetto nominativo dei principali oggetti necessari alla formazione del museo scolastico, Torino: Paravia.
- Bini, Silvestro. 1878. Racconti di storia sacra narrati a fanciulli delle scuole elementari, 2a ediz. illustrata da vignette e da una carta della Terra di Canaan. Roma: Paravia.
- De Lima, Franco Julio. 1885. Catálogo da Biblioteca do Museu Escolar Nacional. Rio de Janeiro: Tip. de G. Leuzinger & Filhos.
- Subrahmanyam, Sanjay. 2012. Impérios em concorrência: histórias conectadas nos séculos XVI e XVII. Lisboa: ICS.
- Subrahmanyam, Sanjay. 2014. Mondi connessi: la storia oltre l’eurocentrismo (secoli XVI-XVIII). Roma: Carocci.
- Veyne, Paul. 1978. Comment on écrit l’histoire. Foucault révolutionne l’histoire. Paris: Éditions du Seuil.