Vol. 10 No. 2 (2023)
Non-Monographic Section Articles

Educational cooperation and educational community. Ulisse Adorni’s experience between school and youth policies

Simona Finetti
Università degli Studi di Parma

Published 2023-12-31

Keywords

  • progressive education,
  • inclusion,
  • cooperative learning,
  • textbooks,
  • educational community

How to Cite

Finetti, S. (2023). Educational cooperation and educational community. Ulisse Adorni’s experience between school and youth policies. Rivista Di Storia dell’Educazione, 10(2), 11–23. https://doi.org/10.36253/rse-14661

Abstract

Ulisse Adorni (1942-1991) dedicated his life to young people, first as an elementary school teacher, then as councilor for youth policies in the town of Parma. Inspired by don Lorenzo Milani, Célestin Freinet and Jacques Maritain, deeply catholic, in touch with the educational cooperation movement and with Franco Basaglia, he left a pedagogical legacy that deserves to be rediscovered for the relevance of his intuitions. Traits of libertarian pedagogy and integral humanism merge in Adorni’s proposal. Based on the analysis of material from the Lottici-Adorni family private archive and on some interviews, the article introduces some distinctive features of Ulisse Adorni’s progressive school, including playful imprinting, inclusive teaching, openness to local areas and cooperative community building. Moreover, the teacher’s position on school evaluation, the singular nature of some innovative school texts edited by Adorni for Marietti publisher and the main proposals for young people developed during his councillorship are also addressed.

References

  1. Fonti d’archivio
  2. Archivio Ulisse Adorni, Parma (A.U.A.).
  3. Fonti manoscritte, dattiloscritte e a stampa di Ulisse Adorni.
  4. Scuola, D-020, Il Piccolo Principe. Un film fatto dai ragazzi. Quaderno, 1976.
  5. Scuola, D-055, Traccia per le attività ricreative pomeridiane. C.A.B. e maestri della scuola Goito, data non indicata.
  6. Scuola, D-060, appunti per la Tavola Rotonda “Lettera a una prof.”, 5 dicembre 1967.
  7. Scuola, D-071, Terza classe della Scuola Elementare di via Goito, I miei compagni ed io, Parma, 1974.
  8. Scuola, D-072, Quarta classe sperimentale della Scuola Elementare Montebello, Parliamo tanto di…, Parma, 1975.
  9. Scuola, D-089, Codice ’80. Catalogo 1978 per le scuole elementari. Torino: Marietti.
  10. Altre fonti
  11. Michelotti, Giorgio. 2001. “Ulisse Adorni educatore.” Discorso in occasione della dedica a Ulisse Adorni della scuola primaria di via Paciaudi, Parma, 27 ottobre.
  12. Minimondo. 1974. “La nuova generazione dei libri per la scuola. Si può fare a meno della caramella?” Minimondo 7, giugno, pagine non numerate.
  13. Panico Campanini, Anna. 2004. Discorso in occasione dell’intitolazione a Ulisse Adorni del Circolo Politico Culturale e della sala del Centro Civico, Sorbolo (PR), 17 gennaio.
  14. Fonti a stampa
  15. Adorni, Ulisse. 1971. “Perché contesto i voti agli alunni.” Il Resto del Carlino, 10 febbraio: 6.
  16. Adorni, Ulisse, e Giorgio Michelotti. 1974. Il quaderno di Mario. Torino: Marietti.
  17. Adorni, Ulisse, e Giorgio Michelotti. 1975. I giochi di Mario. Torino: Marietti.
  18. Adorni, Ulisse, Marianna Bottino, Alfredo Chierici, Francesco Riccardi, e Giorgio Michelotti. 1978. Codice ’80. Torino: Marietti.
  19. Adorni, Ulisse, Enrica Basso, e Giorgio Michelotti. 1979. Il cantastorie. Torino: Marietti.
  20. Adorni, Ulisse, Enrica Basso, e Giorgio Michelotti. 1981. Uno spazio per capire. I segreti delle parole. Torino: Marietti.
  21. Chierici, Maurizio. 1973. “L’uomo si diverte a far nascere i bambini?” Corriere d’Informazione, 21 marzo: 5.
  22. Chierici, Maurizio. 1975. “Pochi libri di testo superano l’esame della vita quotidiana.” Corriere della Sera, 27 aprile: 5.
  23. Fonti orali
  24. Fieschi, Lorenzo. 2022. Intervista rilasciata a Simona Finetti il 17/6/2022 (inedito), Carignano (PR).
  25. Lottici, Carla. 2022. Intervista rilasciata a Simona Finetti il 2/8/2022 (inedito), Parma.
  26. Lottici, Carla. 2023. Intervista rilasciata a Simona Finetti il 20-21/4/2023 (inedito), Parma.
  27. Martinelli, Giovanni. 2022. Intervista rilasciata a Simona Finetti il 17/6/2022 (inedito), Lemignano di Collecchio (PR).
  28. BIBLIOGRAFIA
  29. Alfieri, Paolo. 2019. Introduzione a Immagini dei nostri maestri. Memorie di scuola nel cinema e nella televisione dell’Italia repubblicana, a cura di Id., 7-17. Roma: Armando.
  30. Baldacci, Massimo. 2020. “Il Sessantotto pedagogico italiano.” In Sessantotto pedagogico. Passioni, ragioni, illusioni, a cura di Carla Xodo e Mirca Benetton, 21-31. Roma: Studium.
  31. Bertani, Angelo. 2000. “L’Azione Cattolica Italiana e la svolta del Concilio.” In 1968: fra utopia e Vangelo. Contestazione e mondo cattolico, a cura di Agostino Giovagnoli, 79-101. Roma: AVE.
  32. Chiosso, Giorgio. 2015. La pedagogia contemporanea. Brescia: La Scuola.
  33. Chiosso, Giorgio. 2020. “Anti autoritarismo, utopia e rottura della tradizione.” In Sessantotto pedagogico. Passioni, ragioni, illusioni, a cura di Carla Xodo e Mirca Benetton, 90-108. Roma: Studium.
  34. Chiosso, Giorgio. 2023. Novecento pedagogico e nuovo Millennio. Brescia: Morcelliana.
  35. Cagnolati, Antonella, José Luis Hernández Huerta, e Andrés Payà Rico. 2019. “Uprising! Searching for new subjectivities in the Sixties. Introduction.” Espacio, Tiempo y Educación 6 (1): 1-4. http://dx.doi.org/10.14516/ete.280
  36. Damiano, Elio. 2019. “Per la scuola unica. Pedagogia della scuola e riformismo scolastico nel secondo dopoguerra.” In I due popoli. Vittorino Chizzolini e «Scuola Italiana Moderna» contro il dualismo scolastico, a cura di Id., Battista Orizio e Evelina Scaglia, 224-355. Roma: Studium.
  37. De Giorgi, Fulvio. 2020. La rivoluzione transpolitica. Il ’68 e il post-’68 in Italia. Roma: Viella.
  38. Falconi, Carlo. 1969. La contestazione nella Chiesa. Storia e documenti del movimento cattolico antiautoritario in Italia e nel mondo. Milano: Giangiacomo Feltrinelli.
  39. Ferrari, Monica, e Matteo Morandi. 2020. “Didattiche del contemporaneo.” In Maestri e pratiche educative dall’Ottocento a oggi, a cura di Ead. e Id., 5-22. Brescia: Morcelliana.
  40. Fieschi, Lorenzo. 2006. “L’essere mentore.” Esercitazione (inedito), Università di Modena e Reggio Emilia, Scuola di specializzazione all’insegnamento secondario, Corso di Didattica Generale, Sede di Modena – VII ciclo.
  41. Fieschi, Lorenzo. 2007. “Quella volta che ho capito…” Esercitazione (inedito), Università di Modena e Reggio Emilia, Scuola di specializzazione all’insegnamento secondario, Corso di Didattica Generale, Sede di Modena – VII ciclo.
  42. Foot, John. 2017. La “Repubblica dei Matti”. Franco Basaglia e la psichiatria radicale in Italia, 1961-1978. Milano: Giangiacomo Feltrinelli.
  43. Giachery, Gianluca. 2020. “Dal ’68 al ’78: «Bisogna aprire i manicomi». Basaglia tra follia, libertà ed educazione.” In Autorità in crisi. Scuola, famiglia, società prima e dopo il ’68, a cura di Tiziana Pironi, 369-376. Canterano (RM): Aracne.
  44. Giovagnoli, Agostino. 2000. Introduzione a 1968: fra utopia e Vangelo. Contestazione e mondo cattolico, a cura di Id., 5-15. Roma: AVE.
  45. Lodi, Mario. 1970. Il paese sbagliato. Diario di un’esperienza didattica. Torino: Einaudi.
  46. Montuschi, Ferdinando. 1978. Scuola senza voti. Brescia: La Scuola.
  47. Morandi, Matteo. 2019. “Il Sessantotto della docimologia. Una nota sull’osservatorio di «Scuola e città».” Educazione. Giornale di pedagogia critica VIII (2): 33-50. https://doi.org/10.14668/Educaz_8203
  48. Morandi, Matteo. 2020a. “«Come se foste in guerra coi ragazzi». La valutazione scolastica e il Sessantotto in Italia.” In Autorità in crisi. Scuola, famiglia, società prima e dopo il ’68, a cura di Tiziana Pironi, 295-302. Canterano (RM): Aracne.
  49. Morandi, Matteo. 2020b. “Dar voti a scuola. Appunti per una storia.” In Maestri e pratiche educative dall’Ottocento a oggi, a cura di Monica Ferrari e Id., 99-127. Brescia: Morcelliana.
  50. Panico Campanini Anna, cur. 1989. Gruppi incontro (1986-1988). Parma: Comune di Parma, Progetto giovani.
  51. Pironi, Tiziana. 2020. Introduzione a Autorità in crisi. Scuola, famiglia, società prima e dopo il ’68, a cura di Ead., 15-20. Canterano (RM): Aracne.
  52. Rizzi, Rinaldo. 2021. La cooperazione educativa per una pedagogia popolare. Una storia del MCE. Parma: Junior.
  53. Vecchio Giorgio, cur. 2017. Storia di Parma. Vol. VII, tomo I. Il Novecento. La vita politica. Parma: Monte Università Parma.
  54. Xodo, Carla, e Mirca Benetton. 2020. Introduzione a Sessantotto pedagogico. Passioni, ragioni, illusioni, a cura di Ead. e Ead., 9-18. Roma: Studium.
  55. Sitografia
  56. Archivio Ulisse Adorni, https://ulisseadorni.it/.
  57. Fondazione Mario Tommasini, https://www.mariotommasini.it/.
  58. Michelotti, Giorgio. 2001. “Ulisse Adorni educatore.” Frammenti del discorso in occasione della dedica a Ulisse Adorni della scuola primaria di via Paciaudi, Parma, 27 ottobre. https://ulisseadorni.it/comera-la-scuola-di-ulisse/. Ultimo accesso 3 novembre 2023.