“The Office for the study, the promotion and the application of the Montessori Method” (1920): Milan and the Humanitarian Society as a propulsive centre of Montessori pedagogy
Published 2023-12-31
Keywords
- Maria Montessoi,
- Augusto Osimo,
- Humanitarian Society,
- Milan,
- Education of adolescence
- teacher training ...More
How to Cite
Copyright (c) 2023 irene pozzi
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Abstract
“The Office for the study, the promotion and the application of the Montessori Method” was an international pedagogical institute founded in Milan in 1920 and it could be considered as the final result of the long-time collaboration between Maria Montessori and the Humanitarian Society of Milan. Thanks to the study of the correspondence between Montessori and Augusto Osimo, General Secretary of the Humanitarian Society, the author reconstructed the conditions and the projects that led to the birth of the Office, which unfortunately stopped his activity due to the premature death of Osimo. Examining the very significant letters preserved in the Historical Archive of the Humanitarian Society, it is possible to trace some research lines of Montessori that will be explored by her in the 1930s, in particular the education of adolescence: Montessori, in fact, thinks of Milan and of the Humanitarian Society to develop her method for secondary school. Furthermore, the analysis of the fruitful dialogue between Montessori and Osimo on teacher training allows us to shed new light on their partnership, providing us with an important interpretative key.
References
- Fonti archivistiche
- Archivio storico della Società Umanitaria di Milano, parte 2 (1912-1926)
- Archivio storico della Società Umanitaria, Fondo Osimo
- Articoli pubblicati sulla rivista La Coltura Popolare
- Battistelli, Vincenzina. 1919 (febbraio). “Pensiamo agli Asili!” La Coltura Popolare 9, 2: 114-116.
- Osimo Muggia, Augusta. 1921 (gennaio). “Maria Montessori all’Umanitaria.” La Coltura Popolare 11, 1: 13-16.
- La C.P. [la redazione di La Coltura Popolare]. 1920 (ottobre). “Corsi magistrali Montessori.” La Coltura Popolare 10, 10: 512.
- Studi
- Babini, Valeria P., e Luisa Lama. 2000. Una «donna nuova»: il femminismo scientifico di Maria Montessori. Milano: Franco Angeli.
- Bucci, Sante. 1990. Educazione dell’infanzia e pedagogia scientifica da Froebel a Montessori. Roma: Bulzoni.
- Catarsi, Enzo. 1993. “I socialisti e Maria Montessori.” In Educazione e socialismo in cento anni di storia d’Italia (1892-1992). Atti del VII Convegno nazionale del CIRSE, Ferrara, 5-7 novembre 1992, a cura di Enzo Catarsi e Giovanni Genovesi, 69-72. Ferrara: Corso Editore.
- Cives, Giacomo, e Paola Trabalzini. 2017. Maria Montessori tra scienza, spiritualità e azione sociale. Roma: Anicia.
- Colombo, Claudio A., e Marina Beretta Dragoni, cur. 2008. Maria Montessori e il sodalizio con l’Umanitaria. Milano: Raccolto Edizioni.
- Costa, Cosimo. 2022. Critiche a Montessori da «Rivista Pedagogica». Roma: Edizioni Studium.
- Decleva, Enrico. 1985. Etica del lavoro, socialismo, cultura popolare. Augusto Osimo e la Società Umanitaria. Milano: FrancoAngeli.
- De Giorgi, Fulvio. 2018. “Premessa.” Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche 25: 5-7.
- De Stefano, Cristina. 2020. Il bambino è il maestro: vita di Maria Montessori. Milano: Rizzoli.
- Ghizzoni, Carla F. 2020. “I maestri, la lotta all’analfabetismo e la diffusione dell’istruzione popolare in Italia tra Otto e Novecento”. In Inclusione e promozione sociale nel sistema formativo italiano dall’Unità ad oggi, a cura di Anna Ascenzi e Roberto Sani, 47-73. Milano: Franco Angeli.
- Gilsoul, Martine. 2022. Maria Montessori: una vita per i bambini. Firenze: Giunti.
- Gutek, Gerald L., e Patricia A. Gutek. 2020. America’s Early Montessorians: Anne George, Margaret Naumburg, Helen Parkhurst and Adelia Pyle. London: Palgrave Macmillan. DOI: https://doi.org/10.1007/978-3-030-54835-3
- Honegger Fresco, Grazia. 2017. Montessori: perché no?. Torino: Edizioni Il Leone Verde.
- Kolly, Bérengère. 2021. “Maria Montessori, Pedagogical Orthodoxy, and the Question of Correct Practice (1921-1929)”. Rivista di storia dell’educazione 8, 2, 49-58. https://doi.org/10.36253/rse-10350 DOI: https://doi.org/10.36253/rse-10350
- Kramer, Rita. 1976. Maria Montessori: A biography. Chicago: University of Chicago Press.
- Marchioni, Laura. 2015. L’adolescente Montessori. Roma: Edizioni Opera Nazionale Montessori.
- Montessori, Maria. 1939. “The Erdkinder. A scheme for a reform of secondary education.” Bullettin of the Association Montessori Internationale 2, 1, 3-23.
- Montessori, Maria. 1970. Dall’infanzia all’adolescenza. Milano: Garzanti.
- Moretti, Erica. 2021. The Best Weapon for Peace: Maria Montessori, Education, and Children’s Rights. Madison: University of Wisconsin Press. DOI: https://doi.org/10.2307/j.ctv1qwwhx5
- Negri, Martino, e Gabriella Seveso. 2021. “La formazione degli insegnanti nell’approccio montessoriano: il dibattito nelle pagine di La Coltura Popolare (1911-1922).” Rivista di storia dell’educazione 8, 2: 59-71. https://doi.org/10.36253/rse-10385 DOI: https://doi.org/10.36253/rse-10385
- Negri, Martino, e Gabriella Seveso. 2022. “Fuori dal dado scolastico: il montessorismo a Milano e i diritti all’educazione all’aperto nei primi due decenni del Novecento.” Civitas educationis 11, 1: 263-286.
- Morandi, Matteo. 2019. “Luigi Credaro e la pedagogia scientifica: i temi della prolusione romana del 1903.” Civitas educationis 7, 1: 15-19.
- Pironi, Tiziana. 2005. “Gli archivi personali e la ricerca storico-pedagogica.” Studi sulla formazione 7, 2: 23-30.
- Pironi, Tiziana. 2010. Femminismo ed educazione in età giolittiana. Pisa: ETS.
- Pironi, Tiziana. 2012. “Per una pedagogia dell’utopia concreta: la comunità educativa di Margherita Zoebeli.”, In Intervento sociale e azione educativa: Margherita Zoebeli nell’Italia del secondo dopoguerra, a cura di Carlo De Maria, 60-66. Bologna: Clueb.
- Pironi, Tiziana. 2018. “Maria Montessori e gli ambienti milanesi dell’Unione Femminile e della Società Umanitaria.” Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche 25: 8-26.
- Pironi, Tiziana. 2022. “Gli ambienti milanesi della Società Umanitaria e dell’Unione Femminile.” Vita dell’Infanzia 71, 5/6-7/8: 28-39.
- Pironi, Tiziana. 2023. “E all’inizio erano in tre: le prime tre allieve di Maria Montessori.” In Maria Montessori tra passato e presente. La diffusione della sua pedagogia in Italia e all’estero, a cura di Tiziana Pironi, 33-52. Milano: Franco Angeli.
- Pozzi, Irene. 2015. “La Società Umanitaria e la diffusione del Metodo Montessori (1908-1923).” Ricerche di Pedagogia e Didattica. Journal of Theories and Research in Education 10, 2: 103-114. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/5359.
- Pozzi, Irene. 2022. “La formazione delle insegnanti Montessoriane a Milano nei primi decenni del 1900: un’esperienza innovativa presso la Società Umanitaria (1911-1920).” In La Scuola ieri e oggi: insegnanti, alunni e didattica, a cura di Anna Maria Colaci. Lecce: Pensa MultiMedia Editore.
- Quarfood, Christine. 2022. The Montessori Movement in Interwar Europe. London: Palgrave Macmillan. DOI: https://doi.org/10.1007/978-3-031-14072-3
- Sahlfeld Wolfgang e Alina Vanini. 2018. “La rete di Maria Montessori in Svizzera.” Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche 25: 163-180.
- Savoye, Antoine. 2022. “Quand Édouard Fuster faisait connaître la Société ‘Umanitaria’ au public français.” Les Études Sociales 175, 1: 257-260. https://doi.org/10.3917/etsoc.175.0257 DOI: https://doi.org/10.3917/etsoc.175.0257
- Schirripa, Vincenzo. 2022. Insegnare ai bambini: una storia della formazione di maestre e maestri in Italia. Roma: Carocci.
- Scocchera, Augusto. 1990. Maria Montessori: quasi un ritratto inedito. Firenze: La Nuova Italia.
- Scocchera, Augusto, cur. 2002. Il metodo del bambino e la formazione dell’uomo: scritti e documenti inediti e rari. Roma: Edizioni Opera Nazionale Montessori.
- Serina-Karsky, Fabienne. 2022. “L’action philanthropique de Mary Cromwell pendant et après la Première Guerre mondiale: la méthode Montessori au secours de la petite enfance.” Les Études Sociales 175, n. 1: 105-125. https://doi.org/10.3917/etsoc.175.0105 DOI: https://doi.org/10.3917/etsoc.175.0105
- Trabalzini, Paola. 2013. “Il lungo sodalizio con Maria Montessori.” In Società Umanitaria, Pionieri di arditezze sociali, 36-37. Milano: Raccolto Edizioni.