Vol. 8 No. 2 (2021): Maria Montessori, her times and our years. History, vitality and perspectives of an innovative pedagogy
Maria Montessori, her times and our years

Between Secularists and Catholics. The debate on Maria Montessori in the early 20th Century

Cosimo Costa
L.U.M.S.A. University, Roma

Published 2021-11-04

Keywords

  • Montessori,
  • secularists,
  • Catholics,
  • pedagogical magazines,
  • magistral associations

How to Cite

Costa, C. (2021). Between Secularists and Catholics. The debate on Maria Montessori in the early 20th Century. Rivista Di Storia dell’Educazione, 8(2), 25–35. https://doi.org/10.36253/rse-10312

Abstract

The contribution, after a brief parenthesis which describes the Unione Magistrale Nazionale and the Associazione Magistrale Italiana “Nicolò Tommaseo” as expressions of the difficult socio-educational condition experienced by Giolitti’s Italy, through different opinions taken from the files of two representative pedagogical magazines of the time, Rivista Pedagogica and Scuola Italiana Moderna, analyzes the way in which, in the first twenty years 1900s, secular and catholic circles discussed Maria Montessori’s thought and system.

References

  1. Anonimo. 1. 1906. “Triste odissea di un maestro”. Scuola Italiana Moderna. XIV: 18.
  2. Anonimo. 25. 1910. “La casa dei Bambini”. Scuola Italiana Moderna, XVIII: 179.
  3. Barausse, Alberto. 2002. L’Unione Magistrale Nazionale. Dalle origini al fascismo (1901-1925). Brescia: La Scuola.
  4. Baroni, Augusto. 2. 1950. “L’educazione fondamentale”. Supplemento pedagogico, XII: 124-133.
  5. Battistelli, Vincenzina. 5-6. 1921. “L’altro aspetto della critica di Spirito al metodo Montessori”. Rivista Pedagogica. XIV: 300-303.
  6. Battistelli, Vincenzina. 2-3. 1926. “Dalla Montessori a Gentile. (Confessioni di una maestra)”. Levana. V: 170-186.
  7. Benetti Brunelli, Valeria. 5-6. 1919. “Puericultura e pedagogia”. Rivista Pedagogica, XII: 379-400.
  8. Bonafin, Ottavia. 19. 1923. “Rivista di Studi Pedagogici”. Scuola Italiana Moderna, XXXII: 148-149.
  9. Boschetti Alberti, Maria. 9. 1936. “Come nacque la “scuola serena” di Agno”. Supplemento pedagogico, XLVI: 44-46.
  10. Bottini, Maria. 7. 1920. “Metodo Montessori e insegnamento religioso”. Scuola Italiana Moderna, XXX: 85-86.
  11. Broccolini, Giustino. 1966. Il metodo Montessori. Bologna: Luigi Leonardi Editore.
  12. Broccolini, Giustino. 1968. Difesa del montessorismo. Bologna: Luigi Leonardi Editore.
  13. Cambi, Franco. 1. 2019. “Sulla laicità della Montessori. Noterella”. Studi sulla formazione, XXII: 325-326.
  14. Canella, Giulio. 1912. “La sorveglianza”. Scuola Italiana Moderna, XX: 282-283.
  15. Canella, Giulio. 20. 1915. “Palingenesi pedagogica”. Scuola Italiana Moderna, XXIV: 154-155.
  16. Caratti, Umberto. 1907. “Lavori del VII Congresso Magistrale Nazionale”. I Diritti della Scuola, 46-47: 339-340.
  17. Casotti, Mario. 1923. La nuova pedagogia e i compiti dell’educazione moderna. Firenze: Vallecchi.
  18. Casotti, Mario. 2-3. 1923. “Il Metodo Montessori”. Levana, II: 105-116; 197-211.
  19. Casotti, Mario. 4. 1950. “L’opera”. Supplemento pedagogico, XI: 26-30.
  20. Casotti, Mario. 1952. “La lezione di Maria Montessori”. Supplemento pedagogico, XIII: 321-326. DOI: https://doi.org/10.7788/bue-1952-jg42
  21. Cattaneo, Mario e Pazzaglia, Luciano. cur. 2014. Maestri educazione popolare e società in «Scuola Italiana Moderna» 1893-1993. Brescia: La Scuola.
  22. Chiosso, Giorgio. 1997a. Novecento pedagogico. Brescia: La Scuola.
  23. Chiosso, Giorgio. 1997b. “Istruzione primaria e condizione dei maestri tra Otto e Novecento”. In Chiosso, Giorgio. cur. 1997c. La stampa pedagogica e scolastica in Italia (1820-1943). Brescia: La Scuola, 25-52
  24. Chiosso, Giorgio. 2019d. “La stampa pedagogica e scolastica in Italia tra Otto e Novecento”. Revista História da Educação, 23: 1-51. DOI: https://doi.org/10.1590/2236-3459/84270
  25. Cives, Giacomo. cur. 1990. La scuola italiana dall’Unità ai nostri giorni. Firenze: La Nuova Italia.
  26. Cives, Giacomo. 1998. “Il giudizio sulla Montessori negli anni Venti. Le ispezioni di Resta e Gentile”. In Gobbo, Francesca e Guidolin, Ermenegildo. cur. Formazione permanente e trasformazioni sociali. Scritti in onore di Rosetta Finazzi Sartor. Padova: Imprimatur, 339-340.
  27. Cives, Giacomo. 2001. Maria Montessori: pedagogista complessa. Pisa: Edizioni ETS.
  28. Cives, Giacomo. 2. 2014. “Maria Montessori tra scienza spiritualità e laicità”. Studi sulla formazione, XVII: 119-147.
  29. Cremaschi, Luigi. 1952. Cinquant’anni di battaglie scolastiche, Roma: Edizioni de «I diritti della scuola».
  30. D’Arcangeli, Marco Antonio. 1997. “Rivista pedagogica” (voce). In Chiosso, Giorgio. 1997c. 570-572.
  31. D’Arcangeli, Marco Antonio e Messa, Fausta. cur. 2009. Luigi Credaro e la «Rivista Pedagogica». Atti del Convegno di Sondrio, 21-22 settembre 2007 e altri scritti, Sondrio: Istituto Sondriese per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, «Quaderno» n. 10.
  32. De Giorgi, Fulvio. 2009. “Maria Montessori modernista”. Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche, 16: 199-216.
  33. De Giorgi, Fulvio. 1. 2012. “I cattolici e l’infanzia a scuola. Il metodo italiano”. Rivista di Storia del Cristianesimo, IX: 71-88.
  34. De Giorgi, Fulvio. 2013. “Rileggere Maria Montessori. Modernismo cattolico e rinnovamento educativo”. In De Giorgi, Fulvio. cur. Maria Montessori, Dio e il bambino e altri scritti inediti. Brescia: La Scuola, 5-104.
  35. Della Valle, Guido. 1. 1911. “Le Case dei Bambini e la Pedagogia scientifica di M. Montessori”. Rivista Pedagogica, IV: 67-80.
  36. Della Valle, Guido. I. 1937. “Riforma idealistica e contro-riforma realistica nella scuola italiana”. Rivista Pedagogica, XXX: 35-52.
  37. Fornelli, Nicola. 1. 1908. “Pel concetto di Pedagogia”. Rivista Pedagogica, II: 3-15.
  38. Foschi, Renato; Moretti, Erica e Trabalzini, Paola. cur. 2019. Il destino di Maria Montessori. Promozioni, rielaborazioni, censure, opposizioni al Metodo. Roma: Fefé Editore.
  39. Guerrini, Paolo. 1885. “Repetita iuvant”. Risveglio educativo, 2: 23.
  40. Honegger Fresco, Grazia. 2007. Maria Montessori. Una storia attuale, Napoli: L’Ancora del Mediterraneo.
  41. Lombardi, Franco V. 69. 1977. “Filosofia e pedagogia nel pensiero di Mario Casotti”. Rivista di Filosofia Neo-Scolastica, 1: 103-118.
  42. Lombardo Radice, Giuseppe. 1926. “La nuova edizione del metodo della pedagogia scientifica di Maria Montessori”. L’educazione nazionale, VIII: 33-50.
  43. Macacchero, Elisa. 38. 1912. “Il sistema Montessori per l’insegnamento dalla scrittura e della lettura”. Scuola Italiana Moderna, XX: 298-300.
  44. Marazzi, Giuliana, I. 2000. “Montessori e Mussolini: la collaborazione e la rottura”. Dimensioni e problemi della ricerca storica, 177-195.
  45. Mari, Giuseppe. VII. 2013. “Il rapporto maestro-allievo nel confronto tra Casotti e Gentile”. Formazione Lavoro Persona, 7: 1-12.
  46. Massa, Silvia. IV-V. 1908. “Ricerche di Antropologia pedagogica”. Rivista Pedagogica, I: 402-421.
  47. Massa, Silvia. II. 1911. “Il metodo Montessori sperimentato in una 1 classe elementare nell’anno scolastico 1910-11”. Rivista Pedagogica. V: 171-178.
  48. Montessori, Maria. V. 1933. “La pace e l’educazione”. Rivista Pedagogica, XXVI: 786-801.
  49. Montessori, Mario. 1992. Introduzione a L’autoeducazione nelle scuole elementari, IX. Milano: Garzanti.
  50. Pazzaglia, Luciano. cur. 1999. Cattolici, educazione e trasformazioni socio-culturali in Italia tra Otto e Novecento. Brescia: La Scuola.
  51. Pesci, Furio. 2. 2019. “‘…La buona razza italiana’. Aspetti del rapporto di Maria Montessori con il fascismo”. Rivista di storia dell’educazione. 6: 133-152.
  52. Resta, Raffaele. 5-6. 1922. “Il metodo Montessori nella scuola primaria”. Rivista Pedagogica, XV: 236-240.
  53. Resta, Raffaele. III. 1938. “L’educazione e il metodo proprio”. Rivista Pedagogica, XXXI: 250-267.
  54. Rossini, Valeria. 2020. Maria Montessori. Una vita per l’infanzia. Una lezione da realizzare. Cinisello Balsamo (MI): Edizioni San Paolo.
  55. Santoni Rugiu, Antonio. 1986. “Il dibattito pedagogico fra laici e cattolici (1945-1955)”. In Tassinari, Gastone. cur. La pedagogia italiana nel secondo dopoguerra, Atti del Convegno in onore di Lamberto Borghi, Università di Firenze, Facoltà di Magistero, 8-9 ottobre 1986, Firenze: Felice Le Monnier, 38-55.
  56. Scarpa, Attilio. 5-6. 1922. “Libertà infantile nel metodo Montessori”. Rivista Pedagogica, XV: 248-254.
  57. Schwegman, Marjan. 1999. Maria Montessori. Bologna: il Mulino.
  58. Spirito, Ugo. 1-2. 1921. “L’errore fondamentale del Metodo Montessori”. Rivista Pedagogica, XIV: 37-47.
  59. Tarantelli, Raffaele. 23. 1887. “La Scuola ed i Maestri”. Il collaboratore della scuola, VII: 177-180.
  60. Tornar, Clara. 1990. Attualità scientifica della pedagogia di Maria Montessori. Roma: Anicia.
  61. Tornar, Clara. 2005. “Maria Montessori e il fascismo”. In Centro di Studi Montessoriani. cur. Linee di ricerca sulla pedagogia di Maria Montessori. Annuario 2004, Milano: Franco Angeli, 107-122.
  62. Torraca, Francesco. 1897. “Relazione al Ministro dell’Istruzione pubblica sull’istruzione elementare nell’anno 1895-96”. Bollettino ufficiale del Ministero dell’Istruzione Pubblica, XXIV, 2, suppl. al n. 47, 29 novembre.
  63. Trabalzini, Paola. 34. 1999. “Il metodo Montessori nella critica cattolica (1909-1934)”. Scuola e Città, L: 131-139.
  64. Trabalzini, Paola. 2019. “L’opposizione della pedagogia accademica del primo Novecento”. In Foschi, Moretti e Trabalzini. cur. 2019, 40-61.
  65. Traniello, Francesco, “Nazione e storia nelle proposte educative degli ambienti laici di fine Ottocento”. In Pazzaglia. cur. 1999, 61-92.
  66. Treves, Zaccaria. IV. 1910. “Lo studio della psicologia nelle scuole pedagogiche di perfezionamento”. Rivista Pedagogica. III: 327-344.
  67. Verucci, Guido. 1999. “Nazione, cultura e trasformazioni socio-economiche: le proposte educative degli ambienti cattolici”. In Pazzaglia. cur. 1999, 93-118.
  68. Vidari, Giovanni. 1. 1935. “Il metodo Montessori”. Rivista Pedagogica, XXVIII: 1-11.
  69. Zanzi, Carlo. 1918ab. “Le case dei bambini della Montessori”. Rivista Pedagogica, XI, 3-27; 157-182.