Vol. 10 No. 1 (2023): Sixty years after the reform of middle school: a new historiographical overview
Monographic Section Articles

The teaching of history in the unified middle school between tradition and innovation

Livia Romano
Università di Palermo

Published 2023-08-09

Keywords

  • ministerial programs,
  • history teaching,
  • unified middle school

How to Cite

Romano, L. (2023). The teaching of history in the unified middle school between tradition and innovation. Rivista Di Storia dell’Educazione, 10(1), 73–85. https://doi.org/10.36253/rse-14239

Abstract

This paper reconstructs the debate that, from 1950s to the institution of the unified middle school, created a crisis of the traditional model of teaching history for the overcoming of a transmissive teaching and for a new laboratory didactic. The aim is to reflect on the reasons for some constant phenomena concerning the teaching of history: its subordinate position with respect to other literary subjects, its ideological and political exploitation, its autonomy with respect to historiographical research, an encyclopedic study, centrality of the lesson and of the manual, a mnemonic and uncritical learning, an inadequate teacher training. These are the problematic nodes that emerge from the comparison between the texts of the ministerial history programs, especially between the programs of 1963 and those of 1979, that testify to the presence in the unified middle school of a dialectic between tradition and innovation. In fact, if the 1979 programs expressed the urgency to insert innovative elements for a democratic society, that had been neglected in the previous programs, the 1963 text suggested to reconsider some indispensable elements both for the contents and for the methodology of a teaching of history that should have been declined as historical education.

References

Agazzi Aldo, Valeriani Aurelio, Peri Giovanni, Mencarelli Mario, Scurati Cesare, Giammancheri Enzo, Della Casa Maurizio, Cova Pier Vincenzo, Baldacci Osvaldo, Bondi Alfredo, Dolfi Cesarina, Laeng Mauro, Di Raimondo Francesco, Licordari Raffaele, Sacchi Gian Carlo, Dal Prato Alessandro, Stefani Gino, Invernici Aldo, Lombardo Franco e Larocca Franco. I nuovi programmi per la scuola media. Interpretazioni - commenti - testi. Brescia: La Scuola.
Agazzi, Aldo. 1979. “Per una lettura dei programmi della scuola media del 1979. Dalla premessa allo spirito informatore”. In I nuovi programmi per la scuola media. Interpretazioni - commenti - testi. Brescia: La Scuola, 7-35.
Alberti, Alberto. 1986. Commento ai nuovi programmi della scuola elementare. Firenze: La Nuova Italia.
Ascenzi, Anna. 2004. Tra educazione etico-civile e costruzione dell’identità nazionale. L’insegnamento della storia nelle scuole italiane dell’Ottocento. Milano: Vita e Pensiero.
Augé, Marc. 1992. Non-lieux. Introduction à une anthropologie de la surmodernité. Paris: Seuil (It. Trans. 2005. Nonluoghi. Introduzione a un’antropologia della surmodernità. Milano: Elèuthera).
Barbagli, Marzio e Dei, Marcello. 1969. Le vestali della classe media: Ricerca sociologica sugli insegnanti. Bologna: il Mulino.
Bauman, Zigmunt. 2017. Retrotopia. Cambridge: Polity Press (It. trans. 2017. Retrotopia. Bari: Laterza).
Bellingreri, Antonio. 2015. Imparare ad abitare il mondo. Senso e metodo della relazione educativa. Milano: Mondadori.
Betta, Bruno. 1972. Educazione civica e storia nella scuola media. Firenze: La Nuova Italia.
Bloch, Marc. 1949. Apologie pour l’histoire ou Métier d’historien. Paris: Armand Colin (It. trans. 1950. Apologia della storia o mestiere dello storico. Torino: Einaudi.
Capitini, Aldo. 1962. “Il ‘presente’ nell’insegnamento della storia”. Riforma della scuola, VIII: 8-9.
Casagrande, Mario. 1954. “Sull’insegnamento della storia”. Educazione democratica. II, 1: 5-18.
Cavallini, Graziano, cur. 1977. L’insegnamento interdisciplinare: teoria e pratica. Milano: Emme Edizioni.
Corda Costa, Maria. 1979. “Storia”. In Scuola media e nuovi programmi, 93-109.
Cousinet, Roger. 1950. L’enseignement de l’Histoire et l’éducation nouvelle. Paris : Les Presses d’Ile-de-France (It. trans. 1955. L’insegnamento della storia e l’educazione nuova. Firenze: La Nuova Italia).
Criscenti Grassi, Antonia. 2016. “La responsabilità della storiografia italiana all’approccio ‘tossico’”. In A proposito dell’History Manifesto. Nuove tendenze per la ricerca storico-educativa, a cura di A. Criscenti Grassi Palermo: Edizioni della Fondazione Nazionale “Vito Fazio-Allmayer”, 31-57.
Croce, Benedetto. 1938. La storia come pensiero e come azione. Bari: Laterza.
Cucchi Foggi, Anna Maria. 1962. “L’insegnamento della storia nella scuola media unica”. Riforma della scuola. VIII, 8-9: 3-7.
Del Treppo, Mario. 1980. “Storia come pedagogia e storia come scienza”. In Insegnamento della storia e riforma della scuola, a cura di Giuseppe Buttà, 159-200. Messina: Società degli storici italiani.
Dewey, John. 1915. School and Society. Chicago: University of Chicago Press (It. trans. 1949. Scuola e Società. Firenze: La Nuova Italia).
Di Pietro, Gianni. 1983. “Per una storia dell’insegnamento della storia in Italia”. In Storia e processi di conoscenza, edited by Pontecorvo Clotilde, 20-108. Torino: Loescher.
Fiorentino Daniele, Manzoli Giacomo, Martinat Monica, Santese Angela. 2021. “La storia e la storiografia di fronte alla sfida delle serie televisive”. Ricerche di storia politica, 3: 331-341.
(doi: 10.1412/102148)
Gaudio, Angelo. 2000. “La storia della scuola italiana e delle sue riforme. Guida bibliografica”. Nuova Secondaria, XVII, n. 8: 55-58.
Guarracino, Scipione e Ragazzini, Dario. 1985. Storia e insegnamento della storia. Milano: Feltrinelli
Jeffreys, Montagu, V.C. 1959. History in Schools. London: Pitman (It. trans. 1964. L’insegnamento della storia. Firenze: La Nuova Italia).
Lastrucci, Emilio. 2020. Insegnare a pensare la storia. Roma: Armando.
Lodi, Mario. 1970. Il paese sbagliato. Diario di un’esperienza didattica. Torino: Einaudi.
Mencarelli, Mario. 1978. La storia una scienza dell’uomo per la scuola di base. Brescia: La Scuola.
Mencarelli, Mario. 1979. “Storia ed educazione civica”. In I nuovi programmi per la scuola media. Interpretazioni - commenti - testi. Brescia: La Scuola, 159-178.
Monducci Elio, cur. 2018. Insegnare storia. Il laboratorio storico e altre pratiche attive. Torino: UTET.
Panciera, Walter, Zannini, Andrea. 2013. Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti. Milano: Mondadori Education.
Pontecorvo, Clotilde, cur. 1983. Storia e processi di conoscenza. Torino: Loescher.
Popper, Karl Raimund. 1957. The Poverty of Historicism. Boston: Beacon Press (It. Trans. 1978. Miseria dello storicismo. Milano: Feltrinelli).
Ragionieri, Ernesto. 1952. “I manuali di storia nella scuola italiana”. Società. III, 8: 325-338.
Ricuperati, Giuseppe. 1972. “Tra didattica e politica: appunti sull’insegnamento della storia”. Rivista di storia contemporanea. 4: 496-516.
Ricuperati, Giuseppe. “Storiografia e insegnamento della storia”. Passato e Presente. 2: 183-200.
Rizzi, Rinaldo. 1975. La scuola dopo i decreti delegati. La gestione sociale nella scuola. Roma: Editori Riuniti.
Rizzi, Rinaldo. 2021. La ‘cooperazione educativa’ per una ‘pedagogia popolare’ Una storia del MCE. Parma: Edizioni Junior.
Roghi, Vanessa. 2022. Il passero coraggioso. Cipì, Mario Lodi e la scuola democratica. Roma-Bari: Laterza.
Rossi, Francesco. 1983. “I manuali di storia nella scuola media”. In/formazione, 2, 6-8.
Romano, Livia. 2016. Tra memoria e utopia. Riflessioni sul valore formativo del sapere storico. In A proposito dell’History Manifesto. Nuove tendenze per la ricerca storico-educativa, a cura di A. Criscenti Grassi Palermo: Edizioni della Fondazione Nazionale “Vito Fazio-Allmayer”, 125-158.
Romano, Livia. 2018. “La ricerca storica in educazione tra passato e futuro”. SPES – Rivista della Società di Politica, Educazione e Storia, Suppl. di Ricerche Pedagogiche. XI (7): 163-177.
Sabbatini, Mario. Dopo il 1968. Didattica della storia. Treviso: Canova.
Santacana Mestre, Joan. 2022. Fare storia con gli oggetti. Metodi e percorsi didattici per bambini e adolescenti. Roma: Carocci.
Santoni Rugiu, Antonio. 2005. La stagione delle speranze. La riforma scolastica mancata e l’ADESSPI (1958-1968). Rende: Edizioni Scientifiche Calabresi.
Scuola di Barbiana. 1967. Lettera a una professoressa. Firenze: Libreria Editrice Fiorentina.
Volpicelli, Luigi. 1968. La storia nella scuola dell’obbligo. Roma: Armando Armando.
Visalberghi Aldo, simone Raffaele, corda Costa Maria, Bellezza Giuliano, D’Addio Colosimo Wanda, Castelnuovo Emma, Cortini Giulio, Fierli Mario, Parini Pino, Delfrati Carlo e Misiti Raffaello. 1979. Scuola media e nuovi programmi. Firenze: La Nuova Italia.
Zago, Giuseppe. 1982. “Educazione storica”. In Nuovo dizionario di pedagogia, a cura di G. Flores D’arcais. Torino: Edizioni Paoline, 1190-1197.