Vol. 9 No. 1 (2022): Not just A, B, C. Education and Development in Southern Italy (1861-1914)
Monographic Section Articles

Radiography of an educational institution: the Normal School of Cosenza from birth to the Great War

Nicola Trebisacce
Università della Calabria
Published June 8, 2022
Keywords
  • Society,
  • Normal School,
  • Teachers Training,
  • Education,
  • South Italy,
  • Calabria
  • ...More
    Less
How to Cite
Trebisacce, N. (2022). Radiography of an educational institution: the Normal School of Cosenza from birth to the Great War. Rivista Di Storia dell’Educazione, 9(1), 61-70. https://doi.org/10.36253/rse-12521

Abstract

The article reconstructs the history of the Scuola Normale of Cosenza from its birth, after the constitution of the Kingdom of Italy, until the eve of the Great War. In more than half a century the School, despite its logistical, economic and organizational difficulties, has played an important role in the training of teachers who have contributed to the dissemination of education and the growth, not free from contradictions and limits, of Calabrian and Southern society.

References

  1. Accattatis, Luigi. 1877. Le biografie degli uomini illustri delle Calabrie, Vol. IV. Cosenza: Dalla Tipografia Migliaccio.
  2. Barausse, Alberto. 2002. L’Unione Magistrale Nazionale. Dalle origini al fascismo (1901-1925). Brescia: La Scuola.
  3. Barausse, Alberto. 2003. “La Scuola pedagogica di Roma.” Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche, 10: 57-115.
  4. Canestri, Giorgio e Ricuperati, Giuseppe. 1976. La scuola in Italia dalla legge Casati ad oggi. Torino: Loescher.
  5. Collezione delle leggi e dei decreti emanati nelle province continentali dell’Italia meridionale durante il periodo della luogotenenza da’ 7 novembre 1860 a’ 30 aprile 1861. Napoli: Dalla Tipografia nazionale.
  6. Di Pol, Sante. 2002. Scuola e popolo nel riformismo liberale d’inizio secolo. Torino: Marco Valerio Editore
  7. Gargano, Aldo. 2012. “Maestri e scuola elementare nel Mezzogiorno durante la crisi dell’Unificazione.” Archivio storico per le province napoletane CXXX: 95.
  8. Giannicola Loredana, cur. 2014. Il “Lucrezia della Valle” di Cosenza da Scuola Normale a Liceo. Cosenza: Jonia editrice.
  9. Giarrizzo, Giuseppe. 2005. Per una storia d’Italia come storia delle sue scuole. Catania: Maimone Editore.
  10. Istituto di Istruzione Superiore di Catanzaro. 2013. Numero speciale 150° anniversario. La storia e le storie. Catanzaro: Grafiche Lucia.
  11. Istituto Magistrale “T. Gulli” di Reggio Calabria. 2010. Cento anni di storia (1910-2010). Storia e storie. Le radici del futuro. Reggio Calabria: Arti Grafiche Iiriti.
  12. Liguori, Franco. 2020. Dizionario biografico della Calabria contemporanea, ed. on line, ICSAICS.
  13. Mariani, Giuditta Comani. 1896. Le idee del Mazzini sull’educazione, pedagogicamente considerate. Torino: G.B. Paravia e C.
  14. Mariani, Giuditta Comani. 1896. Manuale di Storia con speciale riguardo ai costumi, alla coltura ed alle condizioni civili. 4 Voll. Firenze: Sansoni.
  15. Monastra, Rosa Maria. 1984. Costanzo Giuseppe Aurelio. In Dizionario Biografico degli Italiani, Vol. 30, 384-386. Roma: Istituto dell’Enciclopedia Italiana.
  16. Montecchi, Luca. 2014. Nicola Arnone. In Dizionario biografico dell’educazione. 1800-1900, a cura di Giorgio Chiosso, e Roberto Sani, Vol. I, 65-66. Milano: Editrice Bibliografica.
  17. Montecchi, Luca. 2014. Luigi Stocchi. In Dizionario biografico dell’educazione. 1800-1900, a cura di Giorgio Chiosso, e Roberto Sani, Vol. II, 546-547. Milano: Editrice Bibliografica.
  18. Pisani, Giacinto. 2007. Cultura e scuola a Cosenza nel primo decennio post-unitario. In Tra Calabria e Mezzogiorno. Studi in onore di Tobia Cornacchioli, a cura di Giuseppe Masi, 151-166. Cosenza: Pellegrini Editore.
  19. Roggero, Marina. 1999. L’alfabeto conquistato. Apprendere e insegnare nell’Italia tra Settecento e Ottocento. Bologna: Il Mulino.
  20. Salvemini, Gaetano. 1966. Scritti sulla scuola, cur L. Borghi e B. Finocchiaro. Milano: Feltrinelli.
  21. Santoni Rugiu, Antonio. 2007 Maestre e maestri. Roma: Carocci.
  22. Scaglione, Ferdinando. 1861. Per l’apertura della Scuola magistrale in Cosenza. Napoli: Stamperia dei fratelli Morano.
  23. Scaglione, Ferdinando. 1861. Poche parole inaugurali per l’apertura della Scuola normale maschile di Cosenza. Cosenza: Tipografia di Giuseppe Migliano.
  24. Sega, Maria Teresa, cur. 2001, La scuola fa la storia. Gli archivi scolastici per la ricerca e la didattica. Venezia: Ediciclo Editore.
  25. Soldani, Simonetta, e Turi, Gabriele, cur. 1993. Fare gli Italiani. Scuola e cultura nell’Italia contemporanea. Bologna: Il Mulino.
  26. Soresina, Marco. 2006. “Cesare Correnti, ministro della cultura.” Società e storia 114: 675-729.
  27. Spanò, Ernesto. 1900. Il problema educativo in Italia: note e desideri. Messina: G. Toscano,
  28. Spanò, Ernesto. 1902. Il sentimento patrio nei nostri poeti: letture complementari allo studio della letteratura italiana per uso delle scuole secondarie e normali. Messina: V. Muglia.
  29. Spanò, Ernesto. 1906. Per la festa mondiale della pace. Messina: Tip. F. Nicastro.
  30. Stocchi, Luigi. 1863. Del Discorso inaugurale per la scuola preparatoria femminile di Cosenza. Cosenza: Tip. Migliaccio.
  31. Tumino, Raffaele. 2014. Lovadina Giovanni. In Dizionario biografico dell’educazione. 1800-1900. a cura di Giorgio Chiosso, e Roberto Sani, Vol. II, 57. Milano: Editrice Bibliografica.