Introduzione Giulia Martini, Laura Piccina, Edoardo Simonato 7-16 PDF (Italiano) DOI: https://doi.org/10.36253/oi-15568
Il senso della poesia italiana postrema per le macerie Andrea Afribo 17-37 PDF (Italiano) DOI: https://doi.org/10.36253/oi-15569
«Perché tutto nel vuoto precipiti»: macerie, rovine e cemento nell’opera di Fortini Francesco Diaco 39-58 PDF (Italiano) DOI: https://doi.org/10.36253/oi-15570
«Tra quanto resta di macerie». Le rovine di guerra nell’Italia del Novecento Tommaso Gennaro 59-72 PDF (Italiano) DOI: https://doi.org/10.36253/oi-15571
Un’introduzione al concetto di apocalisse dialogica. Frantumi, cocci, relitti e scorie degli scambi di battute nella poesia italiana del Novecento Giulia Martini 73-88 PDF (Italiano) DOI: https://doi.org/10.36253/oi-15572
L’endecasillabo nelle poesie di Vittorio Sereni. Gli strumenti umani e Stella Variabile Andrea Piasentini 89-108 PDF (Italiano) DOI: https://doi.org/10.36253/oi-15573
Una «esibizione di spazzature, di relitti, di detriti». La tradizione come “scarto” nell’ideologia e nella prassi della Neoavanguardia Chiara Portesine 109-132 PDF (Italiano) DOI: https://doi.org/10.36253/oi-15574
I costruttori di rovine. Tempo e palinsesti in Carlo Bordini Francesca Santucci 133-152 PDF (Italiano) DOI: https://doi.org/10.36253/oi-15575
Macerie, resti, residui nella poesia di Fabio Pusterla Sabrina Stroppa 153-165 PDF (Italiano) DOI: https://doi.org/10.36253/oi-15576
Appunti sullo “stile tardo” in d’Annunzio Leonardo Minnucci 167-188 PDF (Italiano) DOI: https://doi.org/10.36253/oi-15577
L.S. Petruševskaja nello specchio di vita e arte: la «scrittrice con una biografia» Giulia Marcucci 189-203 PDF (Italiano) DOI: https://doi.org/10.36253/oi-15578
Il museo Malmkrog. Vladimir Solov’ev al cinema Martina Morabito 205-230 PDF (Italiano) DOI: https://doi.org/10.36253/oi-15579
Betocchi, de Libero e la Ciociaria (con un’appendice di lettere inedite degli anni Sessanta) Francesco Venturi 231-262 PDF (Italiano) DOI: https://doi.org/10.36253/oi-15580
Fortini’s Literary Debt to Manzoni and Leopardi Thomas E. Peterson 263-283 PDF DOI: https://doi.org/10.36253/oi-15581
Franco Fortini e la psicoanalisi come metodo. Per un’angoscia lirica oltre il sintomo letterario Roberto Binetti 285-307 PDF (Italiano) DOI: https://doi.org/10.36253/oi-15582