Genesi ed evoluzione dei consumi scolastici in Italia tra XIX e XX secolo

  • Juri Meda
##plugins.pubIds.doi.readerDisplayName## https://doi.org/10.4454/rse.v4i2.76

Abstract

IT: Il presente articolo si propone di descrivere i processi di scolarizzazione di massa in atto nella società italiana tra la seconda metà del XIX secolo e la prima metà del XX secolo, riferibili al solo grado primario e con velocità mutevoli in base ai contesti territoriali di riferimento, analizzando l’evoluzione dei modelli pedagogici, delle pratiche didattiche e dei bisogni materiali da essi determinati, con la proliferazione dei sussidi didattici e degli oggetti concernenti il corredo dello scolaro e l’avvio della loro produzione su scala industriale.

Pubblicato
2017-11-13
Come citare
MEDA, Juri. Genesi ed evoluzione dei consumi scolastici in Italia tra XIX e XX secolo. Rivista di Storia dell‘Educazione, [S.l.], v. 4, n. 2, nov. 2017. ISSN 2384-8294. Disponibile all'indirizzo: <https://rivistadistoriadelleducazione.it/index.php/RSE/article/view/76>. Data di accesso: 24 giu. 2018 doi: https://doi.org/10.4454/rse.v4i2.76.
Sezione
Dossier monografico