Educare all’altro: il rispetto dell’ospite nell’Odissea. Alcune riflessioni pedagogiche

  • Gabriella Seveso
##plugins.pubIds.doi.readerDisplayName## https://doi.org/10.4454/rse.v4i1.37

Abstract

Il contributo analizza la tematica del rispetto dell’ospite presente nei poemi omerici e in particolare nell’Odissea, tematica che si rivela fulcro e possibile chiave di lettura delle avventure del protagonista. La centralità di tale tematica dimostra che essa costituisce un valore fondamentale all’interno del messaggio educativo paradigmatico di cui il poema si fa portatore: il precetto del rispetto dell’ospite innerva un’etica arcaica evidentemente basata non solo sull’aretè guerriera e resta come cardine di un modello eroico con il quale dovrà fare i conti anche l’educazione delle epoche successive.

Pubblicato
2017-11-27
Come citare
SEVESO, Gabriella. Educare all’altro: il rispetto dell’ospite nell’Odissea. Alcune riflessioni pedagogiche. Rivista di Storia dell‘Educazione, [S.l.], v. 4, n. 2, nov. 2017. ISSN 2384-8294. Disponibile all'indirizzo: <https://rivistadistoriadelleducazione.it/index.php/RSE/article/view/37>. Data di accesso: 21 apr. 2018 doi: https://doi.org/10.4454/rse.v4i1.37.
Sezione
Miscellanea