Cherchez la femme. The gendered body of the Greek and Italian female schoolteachers as a case study (19th -early 20th centuries)

  • Polly Thanailaki
##plugins.pubIds.doi.readerDisplayName## https://doi.org/10.4454/rse.v4i1.27

Abstract

La scolarizzazione ha sempre giocato un ruolo per il rinvigorimento e l’illuminazione del popolo. La Grecia ottenne la sua libertà dopo quattro secoli di dominio Ottomano con la rivoluzione per l’indipendenza del 1821, strutturandosi come Stato ibero nel 1832. Con il Risorgimento e l’unificazione nazionale anche l’Italia divenne uno Stato monarchico nel 1861. Il discorso ottocentesco sulla scolarizzazione femminile in Grecia fa parte di un’ideologia più ampia tracciata non solo sulle credenze della Chiesa ortodossa e sulle aspirazioni nazionali, ma anche sulla dibattuta diseguaglianza di genere e sulla discriminazione di classe. Allo stesso modo nello stesso periodo in Italia la questione dell’educazione era un tema ricorrente che cercava di costruire una uniformità nel sistema scolastico a differenza della frammentazione organizzativa precedente all’unificazione. La comparsa di insegnanti donne nella scuola elementare fu una svolta per le possibilità di lavoro e di impiego femminili in ambedue i paesi. La professione docente apriva nuove strade per la loro emancipazione e per ottenere diritti civili. Lo scopo del saggio è studiare genere e corpo insegnante delle maestre greche e italiane nel loro complesso fra ‘800 e inizio ‘900. Intende anche esplorare la ricerca per un ciclo organizzato di studi. Inoltre, l’articolo cerca di confrontare i curricula delle scuole normali, nonché di studiare il contesto sociale all'interno del quale le insegnanti donne hanno lavorato nei due paesi, specialmente in campagna.

Pubblicato
2017-06-29
Come citare
THANAILAKI, Polly. Cherchez la femme. The gendered body of the Greek and Italian female schoolteachers as a case study (19th -early 20th centuries). Rivista di Storia dell‘Educazione, [S.l.], v. 4, n. 1, giu. 2017. ISSN 2384-8294. Disponibile all'indirizzo: <https://rivistadistoriadelleducazione.it/index.php/RSE/article/view/27>. Data di accesso: 15 dic. 2017 doi: https://doi.org/10.4454/rse.v4i1.27.
Sezione
Miscellanea