Percorsi di una metamorfosi storiografica. Gli insegnamenti universitari e la ricerca storico-educativa italiana fra passato e presente

  • Francesa Borruso
##plugins.pubIds.doi.readerDisplayName## https://doi.org/10.4454/rse.v6i1.192

Abstract

Il saggio affronta il tema della rivoluzione epistemologica avvenuta nell’ambito degli studi storico-educativi
a partire dagli anni del secondo dopoguerra fino alla fine del XXI secolo. Infatti, l’attuale articolazione
degli insegnamenti presenti nelle università italiane riflette il lungo e complesso percorso di
trasformazione epistemologica della ricerca storico-educativa, avvenuto fra Otto e Novecento, che ha
portato non solo ad una inedita e autonoma configurazione accademica del settore scientifico disciplinare,
ma anche al delinearsi di nuove frontiere della ricerca storico-educativa, sempre più ricche sul piano
degli esiti condivisi con la comunità scientifica internazionale.

Pubblicato
2019-05-19
Come citare
BORRUSO, Francesa. Percorsi di una metamorfosi storiografica. Gli insegnamenti universitari e la ricerca storico-educativa italiana fra passato e presente. Rivista di Storia dell‘Educazione, [S.l.], v. 6, n. 1, mag. 2019. ISSN 2384-8294. Disponibile all'indirizzo: <https://rivistadistoriadelleducazione.it/index.php/RSE/article/view/192>. Data di accesso: 18 set. 2019 doi: https://doi.org/10.4454/rse.v6i1.192.