Origini, caratterizzazioni e sviluppi dell’educazione cosmica in Maria Montessori

  • Rossella Raimondo
##plugins.pubIds.doi.readerDisplayName## https://doi.org/10.4454/rse.v6i1.182

Abstract

La riflessione sull’educazione cosmica, se considerata nella sua dimensione più compiuta, corrispondente alle teorizzazioni che Maria Montessori ebbe modo di sviluppare negli ultimi anni della sua vita, nel periodo trascorso in India, insieme al figlio Mario, dal 1939 al 1946 e, poi, ancora, dal 1947 al 1949, può essere a tutti gli effetti vista come una cornice entro cui trova ragion d’essere l’intera sua opera. Il presente articolo intende evidenziare come sia possibile ritrovare in nuce già in alcuni scritti montessoriani, pubblicati nei primi anni del Novecento, le tracce della più tarda elaborazione teorica del concetto di educazione cosmica. A partire da questo presupposto, vengono poi presentate le principali connotazioni dell’educazione cosmica per coglierne anche gli elementi di forte attualità per l’educazione odierna.

Pubblicato
2019-05-18
Come citare
RAIMONDO, Rossella. Origini, caratterizzazioni e sviluppi dell’educazione cosmica in Maria Montessori. Rivista di Storia dell‘Educazione, [S.l.], v. 6, n. 1, mag. 2019. ISSN 2384-8294. Disponibile all'indirizzo: <https://rivistadistoriadelleducazione.it/index.php/RSE/article/view/182>. Data di accesso: 21 lug. 2019 doi: https://doi.org/10.4454/rse.v6i1.182.