Termini e concetti negli studi in educazione: una analisi comparativa

  • Donatella Palomba Università di Università di Roma Tor Vergata
##plugins.pubIds.doi.readerDisplayName## https://doi.org/10.4454/rse.v5i2.176

Abstract

L’articolo si propone di contribuire a quel chiarimento teorico e concettuale evocato dalla Call della “Rivista di Storia dell’educazione”, attraverso una analisi puntuale e approfondita dei termini e concetti utilizzati per denotare l’ambito degli studi  comparativi in educazione, tanto nel contesto italiano quanto in un più ampio contesto internazionale.


Oltre ad evitare i rischi di travisamento e di interpretazioni scorrette, che sono tanto più insidiosi e dannosi per lo sviluppo della ricerca quanto più ci si muove in ambito internazionale, una approfondito lavoro in tal senso consente di scandagliare e mettere a confronto i diversi significati che concetti apparentemente simili rivestono in diverse tradizioni culturali, e costituisce così un arricchimento fondamentale che la comparazione offre allo sviluppo del pensiero educativo, portando un proprio originale contributo alla riflessione teorica sull’educazione. 


 

Pubblicato
2018-11-14
Come citare
PALOMBA, Donatella. Termini e concetti negli studi in educazione: una analisi comparativa. Rivista di Storia dell‘Educazione, [S.l.], v. 5, n. 2, p. 29-44, nov. 2018. ISSN 2384-8294. Disponibile all'indirizzo: <https://rivistadistoriadelleducazione.it/index.php/RSE/article/view/176>. Data di accesso: 25 mag. 2019 doi: https://doi.org/10.4454/rse.v5i2.176.