Comparative Education Discourse in Italy After WWII: The Case of Giovanni Gozzer

  • Angelo Gaudio
##plugins.pubIds.doi.readerDisplayName## https://doi.org/10.4454/rse.v5i2.163

Abstract

Il discorso sull’educazione comparata in Italia  dopo la Seconda guerra mondiale: il caso di Giovanni Gozzer


Presentazione degli scritti di argomento comparatistico di Giovanni Gozzer, autorevole protagonista del dibattito pedagogico e consigliere di molti ministri della pubblica istruzione nel secondo dopoguerra. Cercò di introdurre in Italia il discorso pubblico internazionale sui legami tra istruzione ed economia. Le sue attività si svolsero prima nell’ambito dell’Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi (UCIIM) e poi nella direzione del Centro Europeo dell’educazione di Frascati, al tempo stesso un centro studi ufficioso e una sede per la formazione permanente degli insegnanti.

Pubblicato
2018-11-13
Come citare
GAUDIO, Angelo. Comparative Education Discourse in Italy After WWII: The Case of Giovanni Gozzer. Rivista di Storia dell‘Educazione, [S.l.], v. 5, n. 2, p. 17-28, nov. 2018. ISSN 2384-8294. Disponibile all'indirizzo: <https://rivistadistoriadelleducazione.it/index.php/RSE/article/view/163>. Data di accesso: 25 mag. 2019 doi: https://doi.org/10.4454/rse.v5i2.163.