Ethnography and comparative education

some contemporary trends and critical issues

  • Anselmo Paolone Università di Udine
##plugins.pubIds.doi.readerDisplayName## https://doi.org/10.4454/rse.v5i2.158

Abstract

L’articolo propone una sintetica analisi di come l’approccio etnografico possa fornire oggi un contributo importante al rinnovamento dell’Educazione Comparata. L’etnografia infatti non solo può contribuire a delineare un quadro descrittivo di quel che l’educazione è diventata nel mondo contemporaneo. L’etnografia può anche funzionare (sia nei termini dei dati “alternativi” che essa può raccogliere, sia nei termini degli insight che può ispirare nei dibattiti sull’Educazione Comparata grazie al suo peculiare approccio alla conoscenza e alla sua ricca e varia tradizione epistemologica) come strumento per aiutare l’Educazione Comparata a risolvere alcuni dei suoi più importanti dilemmi contemporanei.
L’articolo delineerà brevemente due di tali “aree problematiche” nelle quali l’etnografia sta attualmente fornendo importanti contributi. Il primo a essere trattato sarà quello del ruolo controverso della world culture theory nell’Educazione Comparata. Il secondo è il dibattito sulla relazione dell’Educazione Comparata con il trend contemporaneo che vede le politiche educative sempre più legate all’uso “spettacolare” di benchmark e statistiche.
In entrambi i casi, versioni postmoderne dell’etnografia possono contribuire a “decostruire” (soprattutto in senso metodologico) aspetti controversi dei problemi che qui si discutono (che molti studiosi vedono come minacce all’integrità e credibilità dell’Educazione Comparata), e possono mostrare ai ricercatori comparatisti promettenti direzioni da seguire nel complesso scenario dello studio dell’educazione contemporanea.

Pubblicato
2018-11-13
Come citare
PAOLONE, Anselmo. Ethnography and comparative education. Rivista di Storia dell‘Educazione, [S.l.], v. 5, n. 2, p. 45-57, nov. 2018. ISSN 2384-8294. Disponibile all'indirizzo: <https://rivistadistoriadelleducazione.it/index.php/RSE/article/view/158>. Data di accesso: 25 mag. 2019 doi: https://doi.org/10.4454/rse.v5i2.158.