La scuola tedesca in Alto Adige prima del processo di italianizzazione e ideologizzazione (1918-1922/23): Una ricerca su norme e regolamenti scolastici a livello macro e la loro applicazione in loco seguendo l'esempio della scuola di Klausen/Chiusa

  • Annemarie Augschöll Blasbichler Unibz
##plugins.pubIds.doi.readerDisplayName## https://doi.org/10.4454/rse.v5i1.134

Abstract

«In Alto Adige la politica è oggi fatta per tre quarti nelle scuole», ha detto Credaro, il più alto rappresentante dello stato italiano dopo l’annessione dell’Alto Adige negli anni dal 1919 al 1922 (Di Michele 2008, 93). Con il trasferimento del confine al Brennero dopo la prima guerra mondiale, oltre al Trentino di lingua italiana, anche l’area a nord del villaggio di Salorno con i suoi 224.000 germanofoni, i suoi 9.400 ladini e i suoi 7.300 italofoni gli abitanti divennero parte dello stato italiano (censimento 1910; Atz 2013, 159). Dopo l’acquisizione fascista queste aree furono sottoposte ad una massiccia italianizzazione della popolazione di lingua tedesca, specialmente attraverso il sistema scolastico e, fino ad oggi, questo periodo è stato ricordato come un trauma collettivo. La presente ricerca analizza i primi quattro anni dell’Alto Adige sotto il dominio italiano. Utilizzando l’approccio teorico di “scuola come attore istituzionale” (Fend 2006), questo studio esamina l’attuazione della “politica”, intesa come nella citazione di apertura, e l’ulteriore processo di ricontestualizzazione dei regolamenti in concetti pedagogici attraverso gli attori al meso-livello, fino all’interpretazione dei loro programmi da parte degli attori a livello micro (insegnanti e alunni) sulla base dell’esempio della scuola cittadina di Chiusa.

Pubblicato
2018-06-10
Come citare
AUGSCHÖLL BLASBICHLER, Annemarie. La scuola tedesca in Alto Adige prima del processo di italianizzazione e ideologizzazione (1918-1922/23): Una ricerca su norme e regolamenti scolastici a livello macro e la loro applicazione in loco seguendo l'esempio della scuola di Klausen/Chiusa. Rivista di Storia dell‘Educazione, [S.l.], v. 5, n. 1, giu. 2018. ISSN 2384-8294. Disponibile all'indirizzo: <https://rivistadistoriadelleducazione.it/index.php/RSE/article/view/134>. Data di accesso: 22 set. 2018 doi: https://doi.org/10.4454/rse.v5i1.134.
Sezione
Dossier monografico