Tra selva normativa e schedature di massa. I procedimenti di epurazione degli insegnanti di scuola secondaria

  • Fabio Targhetta
##plugins.pubIds.doi.readerDisplayName## https://doi.org/10.4454/rse.v5i1.125

Abstract

Il presente contributo intende indagare un tema finora per nulla esplorato dagli storici: l’epurazione del personale scolastico (presidi, direttori didattici, ispettori, docenti), scegliendo come caso di studio la città di Padova. Essa rappresenta un ottimo osservatorio in quanto sede del ministero dell’educazione nazionale durante gli anni repubblichini e perché città non solo perfettamente allineata con le direttive emanate in ambito scolastico, ma anche particolarmente attiva sul fronte delle iniziative, dei convegni, delle attuazioni pratiche.


Presso il locale Archivio di Stato sono conservati i fascicoli dei soggetti (insegnanti, presidi, funzionari) deferiti presso la commissione provinciale di epurazione nel biennio 1945-46: una documentazione preziosa e inedita che consente di ricostruire le vicende processuali di quegli insegnanti accusati di aver svolto un ruolo attivo durante il fascismo. L’Archivio Casrec (Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea) dell’Università di Padova raccoglie, invece, le carte del provveditorato agli Studi, informato sull’attività della commissione e soggetto attivo nell’opera di epurazione.


L’obiettivo del saggio è pertanto quello di ricostruire il contesto entro il quale operarono la commissione provinciale di epurazione e la sottocommissione ministeriale che la sostituì nel 1946, cercando di fare chiarezza sulla normativa vigente, assai complessa, e di offrire un primo tassello alla ricostruzione di un mosaico ancora tutto da comporre

Pubblicato
2018-06-09
Come citare
TARGHETTA, Fabio. Tra selva normativa e schedature di massa. I procedimenti di epurazione degli insegnanti di scuola secondaria. Rivista di Storia dell‘Educazione, [S.l.], v. 5, n. 1, giu. 2018. ISSN 2384-8294. Disponibile all'indirizzo: <https://rivistadistoriadelleducazione.it/index.php/RSE/article/view/125>. Data di accesso: 16 lug. 2018 doi: https://doi.org/10.4454/rse.v5i1.125.
Sezione
Dossier monografico