L’insegnamento della ginnastica al di là del campanile

Genesi e sviluppo delle associazioni nazionali fra gl'insegnanti di ginnastica nell'Ottocento

  • Domenico Francesco Antonio Elia Università degli Studi "G. D'Annunzio" Chieti-Pescara
Parole chiave: ginnastica, Reyer, Guerra, associazionismo magistrale, Ottocento

Abstract

Il presente lavoro di ricerca si prefigge l’obiettivo di ricostruire i tentativi effettuati, a partire dagli anni Novanta dell’Ottocento, per cercare, attraverso l’unificazione delle due Associazioni di maestri di ginnastica, di uniformare l’insegnamento di tale disciplina superando le divisioni e i contrasti allora esistenti fra le due principali scuole di pensiero, l’una facente capo alla Società Ginnastica di Torino e agli insegnamenti di Obermann, l’altra, invece, fedele ai principi della «ginnastica italiana» concepita da Baumann. La «scuola torinese» si riconosceva nell’Associazione nazionale fra gl’insegnanti di ginnastica con sede a Roma, mentre quella «bolognese» aveva il proprio organo rappresentativo nell’Associazione italiana dei maestri di ginnastica con sede a Chioggia.

Pubblicato
2018-06-13