A school for adults, a Balkanian educational phenomen organised in Bosnia and Herzegovina between the two world wars

  • Snjezana Susnjara Associate professor
##plugins.pubIds.doi.readerDisplayName## https://doi.org/10.4454/rse.v5i1.105

Abstract

L’intento principale di questo articolo è quello di presentare una scuola per adulti lanciata nell’ambito della difficile situazione politica, economica, sociale, culturale ed educativa in Bosnia-Erzegovina che promosse una sorta di approccio alla pedagogia delle riforme. Fu la prima scuola di quel tipo nella Jugoslavia monarchica (1918-1941). «La base della nostra scuola per adulti a Sarajevo era adattabile al nostro carattere nazionale perché la pedagogia di questa scuola fu lanciata dall’interno, nella convinzione che il benessere delle persone stesse al primo posto. In qeusto differisce dalle scuole ordinarie che riempiono le teste degli studenti con frasi e formule» (Vidović 1925, 314-315). Ricostruendo il contesto individuale della scuola e del suo fondatore tramite le fonti pubblicate conservate nel Museo della scuola di Zagabria, in Croazia, è stato possibile valutare fino a che punto questa scuola e le sue attività di successo influenzassero il sistema educativo nazionale e cambiassero la vita dei suoi studenti. Un simile approccio può aiutare a tracciare una storia di questo fenomeno che è cresciuto dalla base nel tentativo di creare un nuovo tipo di persona all’interno dell’ombrello dell’identità nazionale jugoslava. Quindi, la scuola non era solo un’istituzione educativa, ma anche un luogo per attività ideologiche che venivano promosse attraverso libri di testo, programmi educativi e pratiche.

Pubblicato
2018-06-12
Come citare
SUSNJARA, Snjezana. A school for adults, a Balkanian educational phenomen organised in Bosnia and Herzegovina between the two world wars. Rivista di Storia dell‘Educazione, [S.l.], v. 5, n. 1, giu. 2018. ISSN 2384-8294. Disponibile all'indirizzo: <https://rivistadistoriadelleducazione.it/index.php/RSE/article/view/105>. Data di accesso: 25 set. 2018 doi: https://doi.org/10.4454/rse.v5i1.105.
Sezione
Miscellanea